Per informazioni : ministrivolontari.scientology@gmail.com scientology.it

La PRO.CIVI.CO.S al servizio della “XXVII Turin Marathon”

Italia postato da VM Roma || 10 anni fa

 

 

Insieme a decine di volontari di altri gruppi per garantire il regolare svolgimento

della importante manifestazione sportiva che attira migliaia di partecipanti

 

Roma 13 novembre 2013 - Domenica 17 novembre, Torino ospiterà la XXVII Turin Marathon Gran Premio La Stampa alla quale prenderanno parte circa 5000 atleti, tra cui i migliori maratoneti nazionali ed esteri.

 

In concomitanza si svolgerà la StraTorino, manifestazione non competitiva che, si stima, vedrà la partecipazione di 15 mila persone, le quali potranno correre o camminare a piacimento lungo un percorso di 7 km e mezzo.

 

Se alle cifre di cui sopra si aggiungono le persone al seguito dei partecipanti alle due manifestazioni e il pubblico che numeroso vi assisterà, ecco che il problema della sicurezza diventa importante.

 

Anche quest’anno la PRO.CIVI.CO.S, il gruppo di volontari di protezione civile della comunità di Scientology, collaborerà come parte della Sezione Comunale di Protezione Civile della Città di Torino e con altri gruppi di volontariato per garantire l’ordine necessario al regolare svolgimento della manifestazione.

 

Il presidente della PRO.CIVI.CO.S, Giuseppe Cicogna, che correrà alla Turin Marathon, ha detto: “E’ certamente una grande responsabilità collaborare con le istituzioni e l’ente organizzatore di questo importante avvenimento ma è anche motivo di orgoglio e stimolo a fare del nostro meglio per dare ai partecipanti e agli spettatori una bella giornata di sport e divertimento.”

 

La PRO.CIVI.CO.S è stata istituita nel 2001 da un gruppo di fedeli di Scientology che hanno voluto darsi una struttura per poter portare aiuto in occasione di calamità naturali o disastri provocati.

 

Da allora i volontari hanno dato aiuto inMolise, nel 2002, in Sri Lanka dopo il maremoto del dicembre 2004, in Abruzzo nel 2009, nella bassa padovana nel 2011 e in Emilia Romagna l’anno scorso.

 

Particolarmente significativo per la durata, l'intensità e la qualità dell'intervento è stato quello attuato in Abruzzo, perché ha visto oltre 120 volontari impegnati che hanno fornito oltre 18.000 ore di lavoro nei campi di San Giacomo e di Cesaproba.

 

A novembre del 2009, l’allora sindaco di Torino, dott. Sergio Chiamparino, premiò le varie associazioni di protezione civile che erano state invitate a portare aiuto all'Abruzzo, e tra queste la Procivicos. La stessa cosa è stata fatta recentemente dal comune dell’Aquila che ha voluto ringraziare i volontari con una targa.

 

Il sindaco di Bondeno (FE) lo ha fatto l’anno scorso con una toccante lettera inviata ai volontari di Bologna, Modena, Padova, Verona per l’aiuto dato dopo il terremoto del 29 maggio 2012.

 

Anche l’assessore al volontariato, sicurezza e immigrazione della Provincia di Padova, sig. Enrico Pavanetto, ha voluto premiare i volontari della Procivicos perché ogni volta che c’è una calamità essi intervengono portando aiuto materiale e sostegno spirituale.

 

Per informazioni :

 

ministrivolontari.scientology@gmail.com

 

scientology.it