Hai appena riarredato casa ma senti che manca ancora qualcosa? Il tuo salotto avrebbe bisogno di una nota di colore e non sai cosa aggiungere? Il nostro suggerimento è quello di scegliere un bel ta...

La Persia incontra l'occidente con i tappeti Kilim

Italia postato da patrizia diles || 4 anni fa

Hai appena riarredato casa ma senti che manca ancora qualcosa? Il tuo salotto avrebbe bisogno di una nota di colore e non sai cosa aggiungere? Il nostro suggerimento è quello di scegliere un bel tappeto, affidandosi ad esperti del settore che sapranno consigliarvi il modello che può far fare il salto di qualità al vostro ambiente. Oggi vogliamo parlare di tappeti Kilim, una qualità molto interessante che vale la pena scoprire.

 

Alla Scoperta dei Tappeti Persiani

 

Il Kilim è un tessuto piatto senza vello intrecciato a mano con tecnica a stacchi; appartiene alla stessa categoria dei Cicim e degli arazzi. Tradotto letteralmente come “coperta grezza”, Kilim indica un motivo persiano abbastanza comune, ma anche la tecnica utilizzata per la sua produzione; vengono realizzati soprattutto dai nomadi e possono essere tappeti, borse e tende. I tappeti Soumak posseggono una trama, mentre la funzione del vello viene svolta da un intreccio a catenella che include i fili di ordito. I tappeti Kilim, intrecciati a partire dai paesi balcanici fino all’estremo oriente, per la struttura stessa del disegno sono generalmente geometrici e coloratissimi. Un tappeto persiano di questa pregiata fattura posizionato al centro di una stanza sarà in grado di rivoluzionare un ambiente, trasformando un asettico locale in uno raffinato, o una stanza moderna in classica ma comunque colorata, e con la sua presenza sarà in grado di scaldare la più fredda delle case. Progettare e annodato un tappeto è un’arte, così come trovare il modello più idoneo da abbinare al proprio ambiente, operazione non così facile come sembra perché ci sono tanti elementi da prendere in considerazione e moltissimi esemplari tra cui scegliere.

   

Come Scegliere il Kilim Perfetto per il tuo Ambiente

 

Questo tipo di tappeto ha molte varianti per quanto riguarda forma, dimensioni e colori. Come fare allora a scegliere quello giusto? Il tappeto ideale va valutato in base alla stanza e al tipo di arredamento, dopodiché bisogna essere convinti dalla scelta e infine acquistarlo, perché un tappeto è per sempre e non va comprato d’impulso. I Kilim più conosciuti sono quelli anatolici, dei bellissimi pezzi d’epoca che permettono di distinguere ogni singolo villaggio in cui sono stati annodati, come ad esempio Obruk, Balikesir e Malatya. In Caucaso venivano intrecciati i bellissimi Kilim Kuba, in Iran i Senneh, mentre in Tracia gli Sharkoi e i Kilim Curdi di Shassavan.  Tra le produzioni più moderne non possiamo non citare i kilim afghani caratterizzati da colori adatti agli ambienti contemporanei. I Sofreh Pakistani sono modelli molto particolari dai mille possibili utilizzi: tappeto? Tovaglia? Copridivano? Starà a voi deciderlo, il suo tessuto piatto intrecciato si adeguerà ad ogni utilizzo che gli dedicherete; finissimi e resistenti, con lane filate a mano e colori vegetali, sono pezzi da collezione perfetti per ricoprire tavoli o divani. Nel mondo della tradizione dei tappeti afgani c’è spazio anche per la modernità: esistono stupendi tappeti recentemente prodotti in Afghanistan che non hanno nulla da invidiare ai più antichi, motivo d’orgoglio per un popolo che cerca la propria via verso il futuro nonostante le forti pressioni esterne che vorrebbero fargli adottare modelli estranei alla sua cultura.