Trova la migliore offerta vicino al Parco delle dolomiti bellunesi: Hotel, alberghi, agriturismi, baite e b&b vicino al Parco delle dolomiti bellunesi. Vacanze in Veneto a prezzi bassi. Vacanza Last Minute...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Il territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, per quanto possa essere splendida con tutta la sua natura incantevole, i boschi, laghi, torrenti, grotte, il panorama che offre ai suoi visitatori che contribuisce a rendere indimenticabile la vostra vacanza, non è fatto solo di montagne, torrenti, piante ed animali unici, ma anche di prodotti agricoli tipici, oggi minacciati dall'industrializzazione e globalizzazione del settore agroalimentare; di produzioni artigianali tradizionali, spesso patrimonio solo di pochi anziani; di strutture turistiche di qualità.
In particolare i prodotti agroalimentari costituiscono una sintesi perfetta del binomio uomo-natura: nel Parco sono numerosi i cibi che vantano una lunga tradizione produttiva e che traducono in sapori unici le peculiarità ambientali di queste montagne.

 

La tradizione gastronomica locale è legata all'allevamento brado e semibrado dei bovini (ma anche degli ovicaprini), principale attività economica fino al secondo dopoguerra. Formaggi, carni e salumi fanno la parte del leone tra i "sapori del Parco". Tristemente i produttori di formaggi di malga sono sempre di meno, ma con ingenti investimenti il parco ha ristrutturato cinque malghe, rilanciando la produzione casearia d'alpeggio.
Numerosi sono i produttori di pregiati mieli di montagna, mentre anziani agricoltori, ma anche qualche giovane innamorato della terra, coltivano legumi (come il noto fagiolo di Lamon), vecchie varietà di mele, orzo agordino, farro, noci e marroni di Feltre.

Il territorio, con eccezione per alcune aree carsiche di alta quota, si presenta estremamente ricco di risorse idriche: sorgenti, paludi e corsi d'acqua tra i quali: Cordevole, Mis, Caorame, Stién (affluente del Caorame), Falcìna (affluente del Mis), Ardo, Vescovà, Prampèra (affluente del Maè) che concorrono alla ricchezza biologica del Parco. Alcuni di questi torrenti scorrono in forre profonde, e tutti sono soggetti a variazioni stagionali imponenti di portata.

 

Nel Parco sono presenti due bacini lacustri: il lago della Stua, in Val di Canzoi (Comune di Cesiomaggiore), e il lago del Mis, nell'omonima valle (Comune di Sospirolo).
Si tratta di invasi artificiali realizzati a scopo idroelettrico e costituisco importanti elementi del paesaggio, soprattutto il lago del Mis che si sviluppa per circa 4 Km lungo la valle e costituisce oggi una classica meta estiva domenicale.

 

 

Clicca sulle Cittá per scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Veneto:

BardolinoBassano del grappaBibioneBorgoriccoBorso del grappaCaprin veroneseChioggiaCinto euganeoJesoloLago di gardaPadovaPasso pordoiPeschiera del gardaSan donà di piaveTorri di quartesoloTrevisoValdobbiadeneVeneziaVeronaVillafranca di veronaZovencedo

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-al-parco-dolomiti-bellunesi