Trova la offerta migliore a Torino di Sangro: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Torino di Sangro al mare. Vacanze in Abruzzo a prezzi bassi. Migliore offerta mare Abruzzo. Vacanza Last Minute in hotel...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Torino di Sangro, deliziosa cittadina abruzzese, sorge sulla dorsale di una collina (Altitudine sul livello del mare di mt. 164) che va da oriente ad occidente, tra gli olivi del Fiume Osento e dei torrenti Frainile e Ripari.

Il paese domina da destra la bassa valle del fiume Sangro, compresa la sua Foce e il suo territorio si estende per 32,31 Kmq su un’area intensamente coltivata. Torino di Sangro confina con il Mare Adriatico e i territori di Casalbordino, Villalfonsina, Paglieta e Fossacesia.

Fino al XIX secolo la città si chiamava semplicemente “Torino”. Il 20 luglio 1862 il Consiglio Comunale deliberò di mutare il nome in “Torino Del Sangro”, divenuto poi l'attuale Torino di Sangro, per ovviare a disguidi postali registrati, soventemente, a causa dell'omonimia con la più nota città piemontese. La curiosità dei visitatori è stimolata da posti come la Lecceta, il Fiume Sangro, il Cimitero Militare Britannico e il magnifico lungomare.

Numerose sono le ipotesi sull'origine del nome di “Torino di Sangro”, un'antica leggenda narra che a causa dell'invasione saracena, una parte degli abitanti in fuga seguirono un toro che si fermò sulla collina su cui oggi sorge il paese e, proprio per onorare il ricordo dell' animale che li aveva tratti in salvo, che l'insediamento prese il nome “Torino”. L'ipotesi più accreditata, invece, fa risalire l'origine del nome a Tauros che significa monte. Durante l'anno il paese è ricco di eventi di ampio richiamo come: la Festa del 10 dicembre, il Carnevale, la Festa della Madonna di Loreto, la Festa di San Felice e la Festa dell'Artista.

 

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcuni delle Offerte Migliori della Regione!

 

Città principali Abruzzo:

Alba adriaticaCampo feliceCastellana pianellaChietiCivitella del trontoFrancavilla al mareGiulianovaL'aquilaManoppelloMartinsicuroMiglianicoMontesilvanoNotarescoOrtonaPescaraRoccarasoRoseto degli abruzziSulmonaTeramoTorino di sangroTortoretoVasto

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/hotel-BB-vicino-torino-di-sangro-abruzzo