La Migliore Offerta al Lago di Bolsena per Hotel, agriturismi e b&b in provincia di Viterbo. Vacanze in Lazio e Tuscia a prezzi bassi. Vacanza last minute in hotel a prezzi bassi sul Lago Bolsena - Viterbo!

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Benvenuti a Bolsena, una allegra località di villeggiatura estiva, posta sulla sponda nord-orientale del lago. E' formata da un borgo medievale adagiato sul declivio interno della conca e da una parte moderna che si prolunga nel piano verso la riva. Il territorio è abitato fin dall'antichità, come testimoniano i resti di centri abitati preistorici e le vaste necropoli etrusche e romane. La località è nota anche per il "Miracolo di Bolsena", raffigurato da Raffaello nelle Stanze Vaticane e che dette origine alla costruzione del Duomo di Orvieto.
Il Lago di Bolsena si trova nell’alto Lazio, nella caldera principale del complesso vulcanico Vulsinio. Ha forma ellittica e vi emergono due splendide isole, Bisentina e Martana, probabili residui di crateri vulcanici ed è circondato in buona parte dalla catena dei Monti Vulsini.  

Il Lago di Bolsena é alimentato principalmente da acqua piovana, e ha numerosi immissari di portata modesta mentre il fiume Marta, unico emissario, nasce dal porto dell’omonimo centro abitato e sfocia nel Mar Tirreno. Sulle fertili sponde ai boschi di querce e castagni si alternano coltivazioni di vite, olivo e ortaggi.


Fra le molteplici attrattive turistiche ci sono quelle di genere archeologico e culturale; sulle rive del lago si sono succedute, infatti, la civiltà Villanoviana, l’Etrusca e la Romana, mentre il periodo medioevale, non meno importante, ha lasciato segni indelebili nei piccoli centri che lo circondano. Una strada di circa 60 Km lo circonda e sia che ci si trovi a pochi metri da riva oppure distante sulle coste, il panorama che offre è sempre molto spettacolare.

Dopo gli Etruschi, i Romani e le invasioni barbariche, la chiesa e i nobili, fra i quali eccelsero i Farnese, segnarono la storia recente del comprensorio.
Nelle acque del lago i pesci sono ancora numerosi; le anguille, già note ai Romani, sono citate da Dante nella Divina Commedia.

I principali pesci presenti attualmente, oltre alle citate anguille, sono: l’ottimo coregone, il luccio, il persico reale, il persico trota, la carpa, la tinca, la scardola (qui chiamata impropriamente lasca) e infine il piccolo latterino, che spesso è preda di pesci predatori e di uccelli acquatici.

Il Lago di Bolsena, noto per i valori paesaggistici e storico-archeologici, rappresenta un esempio ben conservato di ecosistema lacustre. Esso costituisce un ambito in cui le varie attività umane (agricoltura, pesca, turismo) si sono sviluppate in modo armonico secondo i principi di sostenibilità ambientale.

Ai sensi della Direttiva Europea Habitat (92/43), il Lago di Bolsena, i Monti Vulsini, le isole Martana e Bisentina, e l’Alto e Medio Corso del Fiume Marta, sono classificati come Siti di Importanza Comunitaria (SIC).

 

Clicca sulle Cittá per scoprire alcune delle Migliori Offerte della Regione!

 

Città principali Lazio:

Anguillara sabaziaAnzio e nettunoBleraBolsenaBraccianoCapenaCastiglione in teverinaCinecittàCittà del vaticanoCivitavecchiaColleferroFara in sabinaFondiFrascatiFrosinoneGaetaGuarcinoGuidoniaItaliaLago di bolsenaLago di braccianoLatinaMagliano sabinaOstiaPontecorvoPonzaPonzano romanoRietiRivodutriRomaSabaudiaSan pietroburgoSperlongaTerminilloTerracinaTorvaianicaValle santa rietiViterbo

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-bb-agriturismi-vicino-lago-di-bolsena