Trova la Migliore Offerta per Alberghi B&B Hotel Affitti Agriturismi ad Ortona. Trova il prezzo migliore per la vacanza in provincia di Chieti. Offerte speciali per una vacanza low cost ad Ortona. Last...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Su un promontorio che , nella regione di Abruzzo, domina il mare, al centro della costa adriatica, 72 metri sopra il livello del mare, sorge la cittá di Ortona, centro marinaro di antichissima origine, villaggio italico abitato dai Frentani già nel X sec. a.C. Ortona appartiene amministrativamente alla provincia di Chieti, città da cui dista ca 33 Km, ma anche se geograficamente é più vicina a Pescara, infatti ne é distante solamente 22 Km. Con una superficie di ca 70 Kmq. è il terzo comune della Provincia per estensione territoriale mentre per popolazione si colloca al quarto posto con ca 24.000 abitanti.

Il territorio è circondato da vigneti di uva "pergolone" e "montepulciano". E' una frequentata stazione balneare molto popolare, con pittoresche e delizionse spiagge, tra cui il lido Riccio e il lido dei Saraceni. Suggestiva, al centro del paese la panoramica passeggiata sul versante orientale del promontorio.

 

Ortona è ancora oggi  il  porto principale della regione, L´antico porto dei Frentani. La città sorge sul suo promontorio, proprio a picco sul mare Adriatico, sul cui versante orientale e si distende una bella strada molto panoramica , conosciuta anche come La Passeggiata Orientale che parte, dal Castello Aragonese. Che fu costruito nel XV sec. da Alfonso d'Aragona a guardia del porto, il castello si presenta tristemente oggi molto danneggiato dalle frane e dai bombardamenti dell'ultima guerra.

Sulla passeggiata si trova,  non solo il castello ma anche il Palazzo Farnese. Entrambi memorabili sono per la storia della città due anni: il 1566 quando venne saccheggiata dalle orde turche di Pialy Pascià e molti dei suoi edifici furono tragicamente consumati dalle fiamme, e il 1943 quando nel corso della "battaglia di Ortona", gran parte del suo patrimonio edilisio andò distrutto. 


In piazza S. Tommaso, non molto lontana dal castello, si trova la Cattedrale, intitolata nel 1258 a S. Tommaso, del quale custodisce le reliquie. Edificata forse su un tempio pagano, la chiesa è antichissima ed ha subito nel tempo molti rimaneggiamenti. La facciata, restaurata dopo gli ingenti danni della guerra, ha conservato il portale gotico originario che é opera preziosa di intaglio dell'ortonese Nicola Mancino (1311).

 

 

Clicca sulle cittá per scoprire alcune delle offerte migliori della regione!

 

 

Città principali Abruzzo:

 

Alba adriaticaCampo feliceCastellana pianellaChietiCivitella del trontoFrancavilla al mareGiulianovaL'aquilaManoppelloMartinsicuroMiglianicoMontesilvanoNotarescoOrtonaPescaraRoccarasoRoseto degli abruzziSulmonaTeramoTorino di sangroTortoretoVasto

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/hotel-alberghi-BB-agriturismo-vicino-ortona-chieti