consigli sulla scelta della location per una festa

La location adatta per una festa privata, alcuni consigli

Eventi postato da riccardoand75 || 3 anni fa

Nell'arco della vita di ogni persona ci sono degli eventi che non passano inosservati e che, ovviamente, vanno festeggiati a dovere.

Una cosa non molto semplice in questi casi è scegliere il locale adatto alla propria festa privata, che sia una laurea, un battesimo oppure un compleanno, questo poiché vi sono tantissimi fattori a cui poter fare riferimento.

Questi fattori, variano a seconda delle situazioni e, soprattutto, del luogo in cui ci si trova.

 

A cosa bisogna fare attenzione nella scelta della location

 

Nella scelta di sale per ricevimenti a Roma, come prima cosa bisogna fare attenzione alla capienza del locale, difatti, è opportuno scegliere un luogo che sia sufficientemente ampio per ospitare tutti, dagli amici ai parenti. Altro elemento fondamentale, da non poter trascurare, è quello della stagione in cui si svolge la festa, infatti, occorre, scegliere il locale anche a seconda della temperatura. Se c'è troppo caldo o troppo freddo non è corretto svolgere la festa all'aperto è meglio, in tali casi, scegliere un locale che abbia uno spazio interno.

Nella maggior parte dei casi, le location vengono offerte secondo il classico accordo ingresso/bar. L’organizzatore riceve l’incasso relativo agli ingressi, ovvero della cassa serale, il proprietario del club l’incasso del bar. La location deve essere abbastanza conosciuta e di conseguenza presentare potenziali clienti fissi. Però ai giorni d'oggi succede spesso che più ospiti fissi ha una location, tanto meno il gestore è disposto ad affidare entrambe le cose, ingressi e bar. Nel caso in cui si è trovata una location sconosciuta fino a quel momento, sarà compito dell’organizzatore invece attirare l’attenzione sulla novità. Ciò giustamente, significa più lavoro, ma a lungo andare può rivelarsi un vantaggio, poiché la novità può costituire uno stimolo maggiore per gli ospiti. Molto importante è anche la posizione della location e i collegamenti, poiché gli ospiti devono poter raggiungere comodamente un party e tornare dal party altrettanto comodamente. Nel momento in cui si è trovata una location che fa al caso proprio, si stipulano i contratti e si fissa la data dell’evento. In questo caso vengono messi per iscritto i costi della sicurezza, dell’audio, delle luci, della SIAE e delle pulizie. Per quanto riguarda la durata della festa, questa dipende sempre dal pubblico e naturalmente anche dal tipo di musica. A proposito della musica, nel caso di eventi di musica elettronica, questi necessitano sempre di un ottimo impianto. Senza il cosiddetto "unz unz" non si va da nessuna parte e il party è presto finito. La stessa cosa vale per l’impianto luci. Quindi è fondamentale scegliere una buona location deve è possibile disporre di entrambe le cose, un buon impianto audio e luci, nel proprio equipaggiamento di base. In questo rientrano anche le apparecchiature standard per il DJ, come mixer, lettori CD e piatti. Se si desidera affittare a parte un buon impianto audio, anche in questo caso è necessario fare attenzione ai costi e richiedere una consulenza professionale.