Recensione del film La leggenda del re pescatore

Cinema postato da foscodelnero || 13 anni fa

Mi capita spesso di non essere d'accordo con i premi attribuiti dai vari Oscar, Festival di Venezia, etc (vado più d'accordo con i Goldel Globe, a dire il vero), e il caso odierno ne è un esempio, visto che nel 1992 a Venezia è stato premiato uno dei film di Gilliam che mi è piaciuto di meno, ossia La leggenda del re pescatore.

A mio avviso avrebbe avuto molto più senso premiare un regista creativo e brillante come Gilliam per film come Brazil, Le avventure del barone di Munchausen, L'esercito delle dodici scimmie, Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo.

O persino per Tideland , che a me non è piaciuto per nulla, ma che almeno rappresenta meglio lo spirito immaginifico del regista statunitense naturalizzato britannico.

Peraltro, tanto in Tideland quanto in La leggenda del re pescatore il protagonista è il medesimo attore, ossia Jeff Bridges (che mi era piaciuto molto ne Il grande Lebowski), stavolta affiancato da Robin Williams (che ricordo volentieri in Al di là dei sogni).

I due sono rispettivamente Jack Lucas, dejaay radiofonico di buona fama, e Perry, un ex insegnante finito a fare la vita da barbone dopo un dramma personale che ne ha minato l'equilibrio psicologico.

Nel cast anche Mercedes Ruehl (premio Oscar proprio per questo film) e Amanda Plummer (a cui spesso sono assegnati ruoli di personaggi fuori dalle righe).

Come dicevo in apertura, la regia di Gilliam, nonchè lo stesso titolo, traggono in inganno, dal momento che La leggenda del re pescatore non èun film fantastico, e anzi è molto metropolitano e molto psicologico, con una forte vena da dramma (in pratica, di tutti e quattro i personaggi protagonisti, per quanto ognuno a modo suo).

E come dramma psicologico forse non è neanche malaccio... se non fosse che a me non piace il genere, mentre al contrario mi piace lo stile tipico di Gilliam, che come detto non è questo.

Ad ogni modo, certamente a qualcuno questo film piacerà...

 

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/la-leggenda-del-re-pescatore-terry.html

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/la-leggenda-del-re-pescatore-terry.html