L'importanza della fotografia newborn si sta affermando anche nel nostro paese. Ecco perchè è così importante affidarsi a un fotografo professionista

Italia postato da Massimino || 3 anni fa

Le fotocamere digitali di fascia alta oggi così popolari, hanno contribuito a far aumentare i fotografi newborn amatoriali. Tuttavia se vuoi affidarti ad un professionista, quali sono le caratteristiche che deve avere? Come sceglierlo? Cosa dovresti cercare per assicurarti di avere delle fotografie fatte veramente bene?

Qui ho messo insieme una lista di consigli per aiutarti a scegliere un fotografo neonato:

Scegli un fotografo specializzato nella fotografia newborn

La fotografia Neowborn è un campo molto specializzato. Per essere un bravo fotografo di bambini, devi comprendere i fondamenti della fotografia (luce, composizione, ecc.) E come lavorare con i bambini: come sistemarli, posarli e posizionarli in modo sicuro. Così tanti fotografi, quando iniziano la loro carriera, tendono a prendere i lavori più disparata: matrimoni, famiglia, paesaggi, bambini e così via. È difficile essere un fotografo fantastico in tutti i generi di fotografia. Generalmente per questo motivo, i migliori fotografi per bambini si sono specializzati nel settore, aggiungendo altre specialità correlate come la fotografia maternity e la fotografia di famiglia. Per i migliori risultati, dovresti scegliere un fotografo specializzato (o almeno con molta esperienza) nella fotografia per bambini, come per esempio Ecrù Fotografie Fotografo Neonati e Fotografo Maternità Pistoia.

L’esperienza del Fotogfrafo

Diventare bravi richiede tempo. La fotografia newborn non fa eccezione! I fotografi di bambini più esperti hanno avuto più opportunità di affinare le loro abilità. In genere ottengono risultati migliori e più coerenti e sono più sicuri nel gestire sessioni impegnative quando i neonati decidono di non avere una buona giornata (capita molto spesso!). Scegliere un fotografo newborn più esperto significa inevitabilmente che pagherai più di un fotografo principiante, ma otterrai molto di più.

Si tratta di un professionista con studio e partita iva?

È importante sapere che il fotografo operi come fotografo professionista. Ciò significa che dovrebbe avere un’impresa registrata..

Dare priorità e sicurezza ai neonati

La sicurezza del tuo bambino dovrebbe sempre essere la priorità numero 1 in tutte le fotografie dei neonati. Nessuna fotografia vale la pena se mette un bambino a rischio. Quando cerchi un fotografo per bambini, non aver paura di chiedere informazioni sulle loro politiche di sicurezza. Come guida, ecco le mie regole di sicurezza nello studio di Ecrù Fotografie, Fotografo Newborn Pistoia e Fotografo Maternity Pistoia:

  • Non lasciare mai un bambino incustodito sopra qualsiasi superficie o in posa o con un fratellino
  • Si ha sempre un assistente o un genitore vicino al bambino
  • Non si costringe mai i bambini a mettersi in posa.
  • Si usa sempre la tracolla attorno al collo quando si fotografa un bambino dall’alto
  • Non si usa mai oggetti di scena in vetro
  • Si sostiene sempre correttamente il collo e la testa del bambino
  • Non si mette mai un bambino dentro o sopra un oggetto o un oggetto che potrebbe rompersi o cadere

E per favore dì qualcosa se ti senti a disagio per qualsiasi motivo quando il tuo bambino viene fotografato. Il tuo bambino è prezioso.

Le tempistiche

Alcuni fotografi gestiscono un’attività di tipo “churn and burn”. In altre parole, di solito applicano una tariffa forfettaria inferiore e inseriscono quante più sessioni possibili nei loro giorni. Non sto affatto dicendo che questo è sbagliato, ma piuttosto che dovresti capire, se scegli un fotografo che esegue molte sessioni al giorno, non dovresti aspettarti tempi di consegna rapidi per le tue fotografie. Ogni sessione richiede molte ore di lavoro in post produzione. Se sei una delle tante sessioni che un fotografo sta effettuando quella settimana, potrebbero passare diverse settimane prima che tu riceva la tua galleria di immagini.

Stile e passione

Ogni fotografo ha il suo stile unico che si sviluppa nel tempo. Alcuni gravitano naturalmente verso fotografie classiche e semplici con il bambino come l’eroe dello scatto, mentre altri amano molto colore, fasce di fiori e dettagli. La cosa grandiosa di essere un creativo è che sei libero di fare qualsiasi cosa ti faccia cantare il cuore! Il vantaggio ovviamente è che c’è un fotografo per tutti. La cosa più importante è trovare un fotografo che ama il proprio lavoro. Dai un’occhiata al loro portfolio, dovresti vedere di cosa tratta il loro stile particolare. È questo il tipo di stile che stai cercando? Non scegliere un fotografo e non aspettarti che faccia qualcosa di completamente diverso dal proprio stile.

Fonte: https://ecrufotografie.com/servizi-fotografici-newborn-toscana-blog/