Negli ultimi anni sono aumentate le specie anmali che popolano le nostre città. E no, non stiamo parlando di varietà dei nostri amici a quattro zampe. Cani e gatti sono soltanto una piccola parte d...

La fauna di città, fenomeni moderni.

Italia postato da ela2015 || 7 anni fa

Negli ultimi anni sono aumentate le specie anmali che popolano le nostre città. E no, non stiamo parlando di varietà dei nostri amici a quattro zampe. Cani e gatti sono soltanto una piccola parte della fauna cittadina.


Recentemente la città è diventata un richiamo irresistibile per un sacco di altri animali. Vediamo quali.

I piccioni: i piccioni rappresentano il nemico numero uno per quasi tutta la popolazione. La gente ha paura di questi uccelli che ormai non temono più nulla, non si spostano dalla strada nonostante il traffico, non volano via se li si scaccia o se gli si urla contro. Naturalmente sono attirati dal cibo. Esiste ancora qualche incauto che infatti dedica tempo per lasciargli del cibo. Ad esempio di pensi ai turisti che, ignorando i cartelli che impongono il divieto di dar mangiare ai piccioni, contribuiscono alla calca in piazza San Marco a Venezia. I piccioni sono molto dannosi per l'uomo, perchè sono portatori di oltre 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l'uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi. Tra le peggiori troviamo Salmonellosi, Criptococcosi, Istoplasmosi,  Encefalite, Tubercolosi. Gli agenti patogeni di queste malattie vengono trovati negli escrementi dei piccioni e non è necessario un contatto diretto. Inoltre gli stessi escrementi sono molto dannosi anche per i monumenti, perché corrodono e rovinano i materiali.

Massima attenzione ai nidi: nelle colonie c'è sempre la presenza degli ectoparassiti ossia pulci, cimici, zecche ed acari.


Altri animali presenti nelle città sono le volpi e in alcuni casi anche i cinghiali. Perché? La risposta è nei rifiuti. Masse di rifiuti attirano questi animali in cerca di cibo. Ecco perché il corretto smaltimento dei rifiuti a Roma che si trova a vivere questo problema ma in qualsiasi altra città, diventa una pratica fondamentale.


Non dimentichiamo i gabbiani. I gabbiamo hanno quasi la stessa pericolosità dei piccioni, e in più tendono ad essere aggressivi con l'uomo. Avvolta si sono registrati casi di aggressioni di gabbiani contro i cittadini. Il loro becca è molto potente e appuntito dunque bisogna starre sul chi vive. Vi è, in molti purtroppo lo sanno, anche il rischio di ricevere gli escrementi degli uccelli dall'alto, situazione veramente poco piacevole.


Per non parlare degli insetti. Le nostre città diventano sempre più pericolose e popolate di animali. E' bene prendere qualche precauzione prima di mettere il naso fuori casa.