Il giornalista Dario Nuzzo ha parlato durante il programma Mistero Adventure, andato in onda su italia1 di un evento nella storia della Chiesa che non tutti conoscono: la vicenda della papessa Giov...

Religione postato da robertaars || 7 anni fa

Il giornalista Dario Nuzzo ha parlato durante il programma Mistero Adventure, andato in onda su italia1 di un evento nella storia della Chiesa che non tutti conoscono: la vicenda della papessa Giovanna.


La leggenda della Papessa, riportata anche in un recente film, narra di una donna di origini inglesi, che sembra riuscì a fingersi monaco per molti anni fino ad arrivare, persino a farsi eleggere Papa nell’855. Il segreto di Giovanna pare fu scoperto durante una processione nei pressi della chiesa di S. Giovanni in Laterano a Roma, quando, quasi come segno della divina provvidenza, la donna all’improvviso partorì in pubblico, morendo subito dopo insieme al suo neonato. Giovanna passò così alla storia come la generatrice dell’Anticristo. Proprio nella Chiesa di S. Giovanni in Laterano, la più antica basilica d’Occidente e prima tra le basiliche papali, è custodita una particolare sedia con foro centrale, passata alla storia come la sedia stercoraria. Le fonti dicono che questa sedia fosse usata, fino al ‘500, per verificare il sesso del neopapa eletto… Il barone d'Holbach, per esempio, nella sua “Teologia portatile o Dizionario abbreviato della Religione Cristiana” definiva la sedia stercoraria una “sedia bucata su cui il pontefice appena eletto pone le sue sacre terga, affinché possa essere verificato il suo sesso, onde evitare l'inconveniente di una papessa". Ma allora perché la necessità di una simile pratica? Il gesto rituale non può non farci pensare alla vicenda della Papessa Giovanna. Solo pura coincidenza? E come mai una sedia simile è conservata proprio in San Giovanni? Forse di questa storia continueremo ancora a parlare, ma ogni nuovo elemento che si aggiunge alla leggenda, la tinge sicuramente sempre più di nuovo fascino…

Fonte: http://http://www.darionuzzo.com/?p=950