La Corsa all'Anello si svolge annualmente a Narni in onore del Santo Giovenale, primo vescovo della città. La manifestazione è una rievocazione storica organizzata durante i giorni che precedono e segueno...

Eventi postato da Marta || 14 anni fa

La "Corsa all'Anello" si svolge ogni anno a Narni in onore del Santo Giovenale, primo vescovo della città.
La manifestazione è l'evento principale di un'ampia rievocazione storica organizzata durante i giorni che precedono e seguono la festa del Patrono, traendo origine dalle cerimonie tradizionali della prima metà del XIV secolo e ripercorre i momenti codificati negli Statuti comunali del 1371 d.c. a partire dalla "lettura del banno", quando i banditori a cavallo richiamano al " certamen" i cavalieri di Narni per dimostrare la loro preparazione nella difesa della città.
La sera stessa ha luogo l' "Offerta dei Ceri nella Cattedrale": un corteo notturno di oltre 600 personaggi, raggiunge la Cattedrale, rendendo omaggio a San Giovenale.
Nel giorno in cui ricorre la festa del patrono, il 3 Maggio, si svolge la "Corsa all'Anello Storica" che consiste in una gara equestre durante la quale i cavalieri devono infilare con un'asta un anello d'argento sospeso a due funi davanti il Palazzo Comunale.
Il Sabato che precede la seconda domenica di Maggio si svolge il Corteo Storico in costume d'epoca con le autorità Pontificie e Comunali, quelle dei Terzieri, le Corporazioni e le famiglie nobili.
Allo stadio di San Girolamo, denominato in quei giorni come il "Campo de li giochi", la domenica successiva i tre terzieri storici Mezule, Fraporta e Santa Maria si affrontano nella " Corsa all'anello" un vero e proprio duello di abilità e velocità.
A metà dei rettilinei di un circuito ellittico sono posti degli anelli che ognuno dei due cavalieri, al galoppo sul proprio cavallo, deve centrare con l'asta, in modo da raccoglierne più rapidamente possibile tre. In quell'istante infatti un dispositivo elettrico farà cadere tutti i restanti anelli sul campo rendendo impossibile all'altro sfidante raccoglierli e quindi sancendo la vittoria di un terziere sull'altro.
L'evento che inizia il 22 Aprile e termina il 9 Maggio accoglie nella cittadina di Narni migliaia di turisti oltre alla popolazione locale che vive molto vivacemente la competizione.
Durante la manifestazione c'è l'apertura delle Taverne, presso le quali sarà possibile provare i piatti tipici della tradizione umbra apprezzandone i sapori.

 

  • Ecco un reportage della Rai sulla Manifestazione Narnese:

 

un consiglio per un weekend in zona:

Relais Agriturismo Acquasparta

25 Aprile
in agriturismo con Camere ed appartamenti  dotati di ogni confort ad Acquasparta

LAST MINUTE 1/2 NOTTI a soli 55/99 euro a persona in mezza pensione

Soggiorno pernottamento con colazione euro 40,00
Soggiorno pernottamento con mezza pensione euro 60,00
Sistemazione in appartamenti da euro 140,00 a notte fino a 4 posti

Riduzioni:
- bambini da 0 a 4 anni pernottamento gratuito (pasti a consumo)
- bambini da 4 a 8 anni sconto 50%
- bambini da 8 a 14 anni sconto 30%

altre proposte ed offerte su:
http://www.allwebitaly.it/html/agriturismi.hotel_Terni.html

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/view_corsa.anello.narni.eventi.umbria.html