Comunicazione elettorale non convenzionale. Come scegliere la migliore strategia di comunicazione tra vecchi metodi e nuovi canoni comunitativi

Servizi postato da tooeasylab || 6 anni fa

La cosa è ben nota a tutti, la stampa dei fac-simile elettorali è un metodo "vecchio" di fare comunicazione politica. Oggi la di stampa materiale elettorale non funziona più come una volta e questo è un dato di fatto..  tempi sono cambiati, il modo di pensare delle persone è cambiato, e la comunicazione (come raggiungere gli obiettivi) deve essere necessariamente differente. Molte volte ci si affida ai più moderni strumenti di marketing come i flash mob, gli eventi in pubblico, i social media e tutto quanto di più plateare ad essi collegato. Strumenti applicati già da molti ed anche finemente ai fini elettorali... alle persone piace la novità! Tutto è finalizzato a ricevere il voto, ma se il potenziale elettore non ricorda a chi destinarlo  tra i tanti candidati (magari perché non ha il santino elettorale o un fac simile della scheda - succede anche questo !) tutto è stato invano.. sarà stata tutta fatica sprecata, un bellissimo spettacolo, divertente, coinvolgente ma l'obiettivo è stato mancato. Ragionandoci sopra quindi.. è davvero così conveniente rinunciare alla stampa santini elettorali e dei fac simile per proiettarsi solamente verso strumenti di comunicazione innovativi? Sono maggiori i vantaggi o gli svantaggi derivanti da questa scelta? la Soluzione: creare il giusto mix fra tradizione e innovazione nella comunicazioneAi fini della comunicazione elettorale bisogna tenere ben presenti 2 leve di marketing sociale:

  • L'effetto coinvolgimento (innovativo); di cui fanno parte le attività di comunicazione non convenzionale come flash mob, eventi, social media;
  • "Carta canta", avere i piedi a terra e qualcosa tra le mani (classico): la cui categoria racchiude tutte quelle attività che hanno come fine pratico quello di condurre il cittadino al voto. Stiamo parlando della stampa santini, della stampa manifesti e della stampa fac simili.

Sorprendere gli elettori attirando l’interesse Nella prima fase della propaganda politica bisogna puntare sull’originalità e fare in modo di attirare l’attenzione intorno all'oggetto della comunicazione. La pura formalità di una stretta di mano o della consegna di un santino elettorale ottengono più risultati se sono preceduti da eventi bizzarri e divertenti che stupiscono i cittadini e creano risonanza, discussione. Per fare questo è possibile servirsi di: SOCIAL MEDIA: Attraverso i quali puoi prendere parola senza mediazioni esterne costruendo un rapporto di intimità e vicinanza con i cittadini. E’ sempre più comune la creazione di community nelle quali si parla un linguaggio informale e lo scambio di idee fra politico e fan sono all’ordine del giorno. FLASH MOB: Uno spettacolo che dura pochi minuti messo in scena da un gruppo di persone in un luogo pubblico affollato (piazze, stazioni ferroviarie, mercati). E’ un evento non convenzionale che crea gioia e divertimento sorprendendo le persone che si trovano sul posto. Stampa santini elettorali, fac simile e manifesti: I mezzi di comunicazione “immancabili” per una propaganda politica di successo Una volta attirata la giusta attenzione attorno a se bisogna guidare i potenziali elettori verso il voto e fare in modo che non sbaglino. Quali sono gli strumenti più efficaci in tal senso? Stampa santini elettorali: Dove il tuo viso è in primo piano. E’ molto probabile che il tuo elettore ti noti in qualche circostanza ma si dimentichi il tuo nome. Devi fare in modo che questo non avvenga e attraverso il santino puoi aiutarlo ad associare facilmente la tua faccia al tuo nome. Stampa manifesti elettorali: I manifesti elettorali sono un veicolo di comunicazione decisivo per convincere l’elettore al voto. Offrono una grande visibilità ai candidati soprattutto se posizionati in punti strategici come la fermata della metro o la stazione ferroviaria. Conclusione Nella comunicazione politica non esistono strumenti “vecchi” e "nuovi", ma esistono sistemi più efficaci e meno efficaci per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione. Una buona strategia vedrebbe di andare dapprima a colpire l’elettore con eventi straordinari, in un secondo momento a guidarlo al voto con i mezzi più classici.

Fonte: http://blog.stampaestampa.eu/sorprendente-un-flash-mob-immancabile-la-stampa-santini-elettorali/