Bernardo Bertoldi consegue la laurea in Economia presso L’Università di Torino con il massimo dei voti e menzione. In seguito, si dedica all’insegnamento e avvia 3H Partners, società di consulenza strategica...

Servizi postato da articolinews || 5 anni fa

Bernardo Bertoldi è co-fondatore di 3H Partners, società di consulenza strategica e finanziaria. Oggi, con sedi a Londra, Roma, Torino, Parigi, è una realtà affermata nella consulenza strategica e finanziaria con più di cento collaboratori. Si è laureato a pieni voti con menzione in Economia presso l'Università di Torino, dove ha iniziato anche l'attività accademica in qualità di Professore Aggregato. È autore di casi studio presso l'Harvad Business School, articoli su riviste accademiche internazionali e monografie.

Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi: studi e creazione di 3H Partners

Bernardo Bertoldi è nato a Torino nel 1973, dove ha conseguito la laurea in Economia con il massimo dei voti e menzione. Dopo il dottorato, matura le prime esperienze professionali come export manager e, in seguito, revisore dei conti e commercialista. Nel 2004 avvia la propria carriera accademica come Professore Aggregato presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino e co-fonda la società di consulenza strategica e finanziaria, 3H Partners. Degno di nota è il contributo alla nascita del campus di Torino dell'ESCP Europe, Grand Ecole francese con sede nelle maggiori capitali europee. Bernardo Bertoldi è tra i fondatori del Club degli Investitori, sorto in Italia nel 2008. Si tratta del primo club di business angel per cui oggi è ancora Vice Presidente.

Bernardo Bertoldi: pubblicazioni e impegno accademico

Dal 2009, Bernardo Bertoldi è membro dei collegi sindacali di alcune società facenti parte di gruppi quali FCA, CNH Industrial, Azimut Benetti e Sabelt. L'anno successivo viene pubblicato dall'Harvard Business School il suo primo caso studio: "The Agnelli and Fiat: Family Business Governance in a Crisis", frutto di un'intensa attività di ricerca con il professore John Davis. In seguito, avvia la collaborazione con il maggior quotidiano di economia e finanza italiano, "Il Sole 24 Ore". Bernardo Bertoldi viene, inoltre, chiamato ad insegnare al nuovo corso di laurea magistrale in Family Business Strategy, lanciato dall'Università di Torino. Cinque anni più tardi, "Il Sole 24 Ore" pubblica "Manager di Famiglia", un testo scritto in collaborazione con Fabio Corsico riguardante l'analisi del successo di manager a servizio di famiglie imprenditoriali. Nel 2016, 3H Partners con sedi a Londra, Roma, Torino, Parigi, conta più di cento collaboratori. Recentemente ha contribuito al master in "Family Business Management" della LUISS.

Fonte: http://h2biz.net/Professionista/bernardo-bertoldi-10952