L'utilizzo nella tipografia nella realizzazione del logo aziendale
Molto spesso osserviamo loghi che presentano dei caratteri tipografici al loro interno. Questi loghi vengono infatti chiamati 'tipografici', in quanto non riportano simboli o disegni ma si limitano ad impiegare le lettere per identificare l'attività aziendale. Molto spesso ciò avviene quando l'azienda si identifica con il nome dei fondatori o del proprietario e i maggiori esempi si trovano nel settore della moda. Alcuni casi? Dolce e Gabbana impiegano il famoso logo D&G, così come Fendi impiega la F rovesciata e Chanel impiega le due C dell'iniziale riflesse in campo orizzontale.
I loghi tipografici risultano molto vincenti, in quanto aiutano a definire sia l'attività aziendale se essa è di successo, sia a collegare immediatamente l'azienda con il nome del brand. Le lettere funzionano, infatti, come un simbolo, quindi i consumatori o i potenziali clienti identificano immediatamente il logo con i proprietari e quindi con l'azienda stessa.
I caratteri che compongono la creazione logo di questo tipo possono essere scelti fra i tanti disponibili oppure creati ex novo mediante software grafici, elaborati in altezza, in larghezza e disposti in modo riflesso. Giocare con le lettere è un'avventura fantastica, dalla quale si possono ottenere risultati davvero speciali. Se la tradizione dell'azienda e il nome stesso è legato a un nome, la scelta di un logo tipografico può quindi risultare vincente, soprattutto se esso viene elaborato in modo creativo e professionale. Questo processo dimostra infatti agli utenti che la ditta lavora con creatività e con attenzione per costruire il suo visual aziendale