Se pensate che l'olio di oliva serva solo in cucina vi sbagliate di grosso. E' anche un ottimo alleato della bellezza e le sue virtù cosmetiche erano conosciute fin dal tempo dei romani che di be...

L'olio d'oliva amico della dieta e della pelle.

Alimentazione postato da Benedetto || 13 anni fa

Se pensate che l'olio di oliva serva solo in cucina vi sbagliate di grosso. E' anche un ottimo alleato della bellezza e le sue virtù cosmetiche erano conosciute fin dal tempo dei romani che di bellezza se ne intendevano. Quali sono i suoi impieghi? Prima di tutto è compatibile con l'acidità della nostra pelle e, spalmato, con impacchi o infusi risulta ottimo per proteggere i capelli, rinforzare le unghie ammorbidire e tonificare la pelle. Ma può essere utilizzato anche per liberare le orecchie dal cerume e alleviare i dolori muscolari.Nell'olio d'oliva ci sono preziosissime sostanze come squalene, fitosteroli e tocoferoli, emolliente e protettivo per l'epidermide e grazie a particolari acidi grassi, come il linoleico e il linolenico, vitamine (K, A, E, D) e composti fenolici. Risulta anche un ottimo antiossidante e anti radicali liberi, quelli responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Se avete la pelle secca e disidratata ecco la maschera che fa al caso vostro.
Unite a un cucchiaio di olio d'oliva, un tuorlo d'uovo e un cucchiaino di miele. Stendete e lasciate in posa per 10 minuti, poi risciacquate.
L'olio d'oliva diventa un ottimo preventivo contro la forfora, se viene, invece, mescolato con henné neutro(pianta naturale) e un tuorlo d'uovo aiuta a rigenerare i capelli sfibrati. Per capelli opachi e poco lucidi basta mescolarne un po’ insieme a succo di limone.
In mancanza di prodotti specifici si può utilizzare l'olio d'oliva anche per liberare le orecchie dal cerume. Ne bastano 20 gocce appena intiepidite.