Uno dei motivi per cui molte persone si servono, nella loro quotidianità, di prodotti biologici è che questi hanno un basso impatto ambientale

 l'importanza del biologico nella cosmesi

Cultura e Società postato da Webnet30 || 8 anni fa

Al giorno d'oggi, i prodotti biologici vengono scelti da un numero di persone sempre crescente, sia nel campo dell'alimentazione che nell'ambito della cosmesi. I cosmetici naturali, infatti, che siano creme per il viso, lozioni per il corpo o per i capelli, non sono solo efficaci tanto quanto, se non di più, i prodotti non ecologici, ma rispecchiano un vero e proprio stile di vita di chi li usa e di chi li produce.

Uno dei motivi per cui molte persone si servono, nella loro quotidianità, di prodotti biologici è che questi hanno un basso impatto ambientale, perché sono composti da sostanze totalmente smaltibili, anche per quanto riguarda gli imballaggi che sono ridotti al minimo e, spesso, ricavati da materiale riciclato. Essendo di origine vegetale, i cosmetici naturali sono meno inquinanti e provengono da agricoltura biologica, un sistema produttivo in sintonia con i cicli naturali delle piante che vengono coltivate senza l'utilizzo di concimi chimici e antiparassitari molto nocivi per la salute. Queste modalità di coltivazione sono, oltretutto, in grado di favorire il mantenimento dei principi attivi delle piante, che nel caso della cosmesi, vuol dire anche maggiore efficacia per la cura del corpo. Chi decide di acquistare dei cosmetici biologici dovrà assicurarsi che questi siano davvero tutti naturali e, cioè, che non contengano, oltre a una percentuale di materie prime vegetali, sostanze nocive come coloranti, conservanti, profumi sintetici e via dicendo, Per evitare di incappare in articoli "finti naturali", occorre dunque leggere attentamente le etichette stampate sulle confezioni, anche perché molti prodotti ecologici riportano un bollino di garanzia che ne certifica la provenienza.

Ultimo aspetto, ma non in ordine di importanza, è che i produttori di cosmetici naturali non eseguono test sugli animali: le prove dermatologiche vengono, infatti, effettuate su persone che si sottopongono volontariamente a questi test. Peraltro, I test sugli animali, che provocano atroci sofferenze sulle cavie, sono nella maggior parte dei casi praticamente inutili ai fini di provare la validità di un prodotto. Quest'ultimo aspetto, unito alla dimostrata efficacia dei cosmetici naturali porta sempre più persone a optare per il biologico, una scelta di vita sana e rispettosa dell'ambiente.