È sempre interessante quando la scienza scopre che un certo cibo può influenzare positivamente un genere e negativamente l’altro genere. Questo è il caso di uno studio sulla sclerosi laterale amiot...

Salute e Benessere postato da stefanom79 || 13 anni fa

È sempre interessante quando la scienza scopre che un certo cibo può influenzare positivamente un genere e negativamente l’altro genere. Questo è il caso di uno studio sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig.

Cos’è il morbo di Lou Gehrig?
Il morbo di Lou Gehrig è una malattia fatale. Danneggia i neuroni chiave del cervello e della colonna vertebrale. C’è una progressiva paralisi dei muscoli volontari. Le persone con diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica muoiono solitamente nel giro di 5 anni dall’inizio dei sintomi. Il morbo di Lou Gehrig fu scoperto più di un secolo fa. Fino ad oggi la scienza deve ancora identificare le cause di questa malattia. Inoltre non è stata ancora trovata una cura per la sclerosi laterale amiotrofica.

Secondo gli scienziati, diversi meccanismi possono essere responsabili per lo sviluppo della malattia, e tra di essi c’è lo stress ossidativo. Inoltre gli scienziati hanno determinato che la dieta è tra i fattori legati all’ambiente per l’esordio della SLA. Lo stress ossidativo causa danni alle cellule, gli antiossidanti, quindi, sono cruciali per il trattamento di questa malattia.

Il caffè come potente antiossidante
Recentemente il caffè ha ricevuto una certa attenzione per essere un potente antiossidante. Il caffè, sembra, ha più ossidanti dei chicchi di cacao, del tè verde, del tè nero e di altri tè. Comunque il caffè ha anche altre componenti, tra cui la coffeina, che non sono salutari per certe persone, e l’acido cloro genico, un polifenolo utile per il sistema immunitario.

In studi meno recenti la somministrazione di caffè, caffeina e acido clorogenico ha mostrato effetti positive sullo stress ossidativo e altri meccanismi associati di morte delle cellule. I ricercatori hanno esaminato l’effetto del caffè, della caffeina e dell’acido cloro genico sullo stress ossidativo e sulla morte delle cellule in pazienti maschi e femmine con SLA.

I risultati di questo nuovo studio hanno dimostrato che i topi maschi hanno maggiori benefici dal caffè rispetto alle femmine.

Gli scienziati, basandosi sui risultati, raccomandano che le donne afflitte dal morbo di Lou Gehrig limitino l’assunzione di caffeina o di passer ea prodotti decaffeinati che hanno poca caffeina ma molti antiossidanti.

Fonte: http://www.pilloleonline.com/