In provincia di Perugia un bambino di appena 1 anno è stato ricoverato in condizioni critiche per avvelenamento da marijuana.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 3 anni fa

Anche i bambini di un anno possono rischiare di morire per droga, specialmente se i genitori irresponsabili la lasciano in giro per casa, alla loro portata. È successo vicino a Perugia: il bimbo ha portato alla bocca e ingerito la marijuana che il padre tossicodipendente usava per drogarsi. Intossicato gravemente, la lavanda gastrica gli ha salvato la vita. Ma i genitori sono stati giustamente denunciati per “imprudenza e negligenza”.

Quando si diventa schiavi della droga, la responsabilità personale inevitabilmente crolla. Si sa bene di farsi del male, eppure si continua. Si è consapevoli di mettere a repentaglio anche la vita degli altri, persino quella del proprio figlio, eppure si continua. Il bisogno di droga diventa sempre più forte, e si dimenticano prudenza e doveri pur di assumere ancora una dose della sostanza tossica per avere un po’ di sollievo dalla crisi di astinenza. E non si creda che la marijuana non dia crisi di astinenza: le dà eccome, poco importa se siano meno “drammatiche” di quelle dell’eroina o dell’Ecstasy, il corpo e la mente agognano la sostanza e la persona è disposta a tutto pur di averla di nuovo.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard, marijuana, avvelenamento da marijuana, cannabis

Fonte: https://www.noalladroga.it/