L'autostima intesa come strumento di promozione del benessere psicologico e come strumento di cura nei percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia

Salute e Benessere postato da capascoltopsicologico || 7 anni fa

Il termine autostima è oggi largamente usato per indicare una condizione in cui la persona è in grado di attribuirsi il giusto valore e vivere di conseguenza una vita fortemente centrata sulla capacità di affermare se stessa. Gli studi in ambito psicologico testimoniano come una autostimaequilibrata è in grado di promuovere nella persona quei giusti sentimenti e comportamenti in grado di garatntire nel tempo la salute psicologica, superando e affrontando con realistico ottimismo i momenti difficili e sapendo godere di quelli positivi.

Il CAP - Centro di Ascolto Psicologico, ativo a Roma da due anni, porta avnti una politica di diffusione di una cultura psicologica di base che favorisca l'avvicinamento e l'accesso a percorsi di consulenza psicologica, sostegno e cura in casi di disagio e difficoltà. Accanto a questo il cAP - centro di Ascolto Psicologico si occupa di svolgere una politica di informazione e comunicazione rivolta a tutti i cittadini con l'obiettivo di operare nel campo della prevenzione del disagio psicologico.

proprio lavorando, a vari livelli di intervento, sull'autostima che gli psicologi e psicoterapeuti del Centro cercano di intervenire sul disagio portato dai cittadini in consulenza, favorendo anche percorsi di empowerment della stima di sè nel corso dei processi terapeutici e di sostegno psicologico.

La depressione, come le ricerche dimostrano, è il miglior antidoto contro depressione, ansia e in grado di favorire nell'individuo atteggiamenti positivi, proattivi e assertivi essenziali nell'affrontare le difficoltà che la vita pone davanti ad ogni persona.

Il lavoro che viene svolto nel Centro di Ascolto psicologico è quello di accompagnare le persone che arrivano manifestando difficoltà di vario genere, in un lavoro finalizzato a aumentare il sentirsi responsabili delle proprie azioni e quindi a sviluppare un senso di affidabilità; a sentirsi più adeguati nelle varie situazioni e a comunicare con più chiarezza pensieri e vissuti; a migliorare la propria capacità organizzativa e anche a rimettere in moto processi di apprendimento che rafforzino le competenze di cui si è portatori.

Soprattutto l'autostima può essere rafforzata e diventare lo strumento principe del nostro benessere, se impariamo ad accettarci e a comprendere che nonostante tutto siamo persone che hanno di per sè un loro valore.

Fonte: http://www.centroascoltopsicologico.it