Dopo le vacanze, il rientro alla routine quotidiana rappresenta certamente un momento topico per gli italiani e soprattutto tornare a guidare in città è un bel cambiamento dopo il relax estivo.

Italia postato da press3d || 10 anni fa

Dopo le vacanze, il rientro alla routine quotidiana rappresenta certamente un momento topico per gli italiani e soprattutto tornare a guidare in città è un bel cambiamento dopo il relax estivo. Lo sa bene chi utilizza la propria macchina per andare al lavoro (50,7%) o per motivi professionali (39,4%) ma anche chi accompagna i propri ragazzi a scuola (20,5%) o svolge commissioni (74,7%): la città è fonte di stress per il traffico (70,6% intervistati) e il parcheggio (66,4%) [ricerca automobile.it e GfK Eurisko Usage&Attitude].

Per queste ragioni è probabile che non pochi italiani scelgano di affidarsi alle “piccole da usare in città” e alle utilitarie così come riportano gli ultimi dati UNRAE sulle immatricolazioni in Italia delle autovetture [top 50 modelli luglio 2013]: tra i primi 10 modelli delle più vendute, ben 9 rientrano in queste categorie.

Le piccole dimensioni, i prezzi competitivi e le basse emissioni le rendono il mezzo favorito dagli italiani per spostarsi comodamente e trovare velocemente parcheggio, tanto da essere preferite rispetto a station wagon e Suv da circa il 23% delle donne [ricerca automobile.it e GfK Donne e auto] e a vantare la leadership di vendita.

Il portale automobile.it, infatti, offre ben oltre 4.000 annunci del Segmento A e B in Italia e quasi 200.000 in quelli internazionali, che sapranno sicuramente soddisfare le esigenze di tutti.

La regina del mercato, è la Fiat Panda, che a luglio 2013 ha registrato oltre 7.300 unità immatricolare, davanti alla Fiat Punto, con quasi 5.500 unità, e alla Lancia Ypsilon, che arriva a 4.000 unità.

Il mercato sottolinea ampiamente l’apprezzamento per l’inconfondibile FIAT 500L che con le sue 3.537 unità sorpassa, sorprendentemente, il modello tradizionale Fiat 500 (3.331 unità) [dati UNRAE sulle immatricolazioni in Italia delle autovetture, luglio 2013]. 

Quello delle city car e delle utilitarie è quindi un mercato molto interessante per i marchi che nel 2013 hanno lanciato tante novità: in autunno arriveranno la Volkswagen Cross-Up! e la Nuova hyundai i10, mentre sono state accolte molto favorevolmente la Nova Opel Adam, la nuova Fiat Panda (terza generazione), la compatta Volkswagen Up!, senza dimenticare l’edizione speciale 2013 della Toyota Aygo, la Cool Soda.

E allora cosa aspettate: basta perdere tempo nel traffico e nella ricerca di un posto auto: su automobile.it potrete trovare la city car perfetta… quale sarà la tua?

Fonte: http://www.automobile.it