Il Trentino Alto Adige non è solo il luogo dove trascorrere vacanze dolomiti, ma è anche una regione ricca di cultura, storia tradizioni, ed un settore che contraddistingue questa bella regione d...

L’artigianato in Trentino

Turismo postato da marcotopdir || 13 anni fa

 

Il Trentino Alto Adige non è solo il luogo dove trascorrere vacanze dolomiti, ma è anche una regione ricca di cultura, storia tradizioni, ed un settore che contraddistingue questa bella regione del nord Italia è l’artigianato. In Trentino si conservano delle tradizioni, delle tecniche di lavorazione che rappresentano il patrimonio culturale di questa regione.

 

Tra i materiali più utilizzati abbiamo il legno, la pietra, i tessuti e i ricami. Molto rinomati sono i presepi intagliati realizzati dagli artigiani della Val Gardena  conosciuti in tutto il mondo. La Val Gardena, infatti rappresenta una sosta obbligata per gli appassionati dei presepi, non paragonabilii a quelli della tradizione napoletana per la dimensione e il colore dei materiali utilizzati ma unici nel loro genere. Molti di questi artigiani lavorano solo su ordinazione, realizzando così opere uniche e di assoluto valore economico e artistico.

 

Molto sentita è anche la tradizione della lana cotta, la cosiddetta “LODEN”  molte opere sono conservate in chiese, castelli e musei ispirate allo stile Gotico e Barocco. Il Loden è un tessuto di pecora tipico dell’Austria e dell’Alto Adige. Una tradizione molto antica che risale al periodo dell’arciduca Ferdinando prevedeva che nella dote nuziale ci fossero dei capi di abbigliamento realizzati in loden quasi a sottolinearne la durata per tutta la vita. Oggi il loden viene acquistato da comuni cittadini per la realizzazione di capi che hanno la caratteristica di mantenere la temperatura corporea.

 

Un’altra lavorazione tipica del Trentino è quella della rachide di penna di pavone. Il rachide rappresenta il cuore della penna di tacchino e di pavone, lavorata dagli artigiani per ottenere un filo che possa fungere da ago per i ricamatori di cuoio e della pelle.

Con la rachide vengono anche realizzate decorazioni delle cinture di pelle o delle scarpe che gli altoatesini indossano con i bellissimi costumi tradizionali. Inoltre, sono ornate con questo materiale le borse e i portachiavi che possono essere acquistati nei mercatini che nascono per le vie dei paesi dove alloggiano mercatini tipici.

 

Per via di tutte queste tipicità, è consigliabile organizzare un soggiorno di almeno una settimana, magari abbinando anche trattamenti e cure estetiche, sempre possibili prenotando un centro benessere in trentino da scegliere fra i tanti presenti in tutte le aree della regione.