Certamente le tecniche dei ritratti su commissione sono cambiate in modo radicale rispetto a quelle che si utilizzavano ai tempi del Rinascimento o del Romanticismo, ma l'essenza è realmente la stessa....

Italia postato da jayden || 10 anni fa

I ritratti fanno parte di un'arte molto antica che si è diffusa nel tempo attraverso tutta l'Europa. Con il passare del tempo il ritratto è diventato obsoleto e sostituito da tecnologie informatiche digitali più moderne, la realtà però è che i ritratti da foto hanno mantenuto in ogni caso il loro fascino nel cuore di moltissime persone ed infatti sono in grado di trasmettere qualcosa che la tecnologia digitale non è assolutamente in grado di trasmettere. È per questo che i ritrattisti anche nei tempi moderni continuano ad avere un grande successo di pubblico e l'arte del puro ritratto è tornata d'attualità nel corso degli ultimi anni.

 

 

 

Certamente le tecniche dei ritratti su commissione sono cambiate in modo radicale rispetto a quelle che si utilizzavano ai tempi del Rinascimento o del Romanticismo, ma l'essenza è realmente la stessa. Riuscire a cogliere i tratti emotivi del soggetto e riuscire a trasportarli in modo convincente sulla tela o su qualsiasi altra superficie che si desideri utilizzare. Il ritratto da foto per esempio è un'arte che continua ad avere grande successo e questo sia per quanto riguarda i ritratti di persone che i ritratti cani o animali di compagnia. Infatti sono sempre più le persone che desiderano avere un ritratto dei propri animali di famiglia da poter appendere alle pareti di casa.

 

 

 

Un ritrattista deve essere in grado di utilizzare differenti tecniche per portare a termine il compito, partendo dai classici ritratti ad olio, dal vivo oppure utilizzando fotografie ed ovviamente tecniche sempre più diffuse come i disegni a carboncino o le tempere. Ogni differente tecnica stilistica implica delle conoscenze differenti e la possibilità di ottenere dei risultati molto variabili. Infatti se si decide di utilizzare il carboncino, non si avrà la grande forza di colore e l'intensità delle emozioni che questi possono trasmettere. Al contrario se si utilizzano tempere ed olio non si avrà la possibilità di sfumare i colori come utilizzando le matite o i carboncini. Tutto dipende da quello che si desidera ottenere dal ritratto..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.primoritratto.it