Recensione del film L'amore ha due facce, di Barbra Streisand

Cinema postato da foscodelnero || 13 anni fa

Recentemente avevo estrapolato alcuni film da un lista, trovata online, sui migliori film mai fatti. Si trattava in tutti e tre i casi di film di genere sentimentale (sì, avete indovinato, la lista era di una dona...): il primo erail mediocre Un amore tutto suo, il secondo il passabile Mignon è partita, e il terzo questo L'amore ha due facce, film diretto nel 1996 da Barbra Streisand.

Protagonisti del film: la stessa Barbra Streisand (Funny girl, Mi presenti i tuoi?) e Jeff Bridges (La leggenda del re pescatore, Il grande Lebowski, Seabiscuit), oltre che, in parti secondarie, Mimi Rogers (Cruel intentions 2, X-Files, Lost in space), Lauren Bacall (Il grande sonno) e Pierce Brosnan (007 Goldeneye, Mrs. Doubtfire).

In pratica, L'amore ha due facce di Barbra Streisand è una commedia sentimentale ma che strizza decisamente l'occhio al genere umoristico, essendo intrisa di battute ironiche; dunque non un film d'amore melenso e sciatto, ma un film sì d'amore, ma comunque vivace e divertente.

Ecco in breve la trama: Gregory Larkin è un professore universitario di fisica con una teoria tutta sua sull'amore, che non esiterà a proporre a Rose Morgan, altra docente universitaria, benchè di materie sociali: il sessoè ciò che rovina le coppie, e l'ideale è un rapporto platonico e intellettuale.

Le cose sembrano funzionare, però...

Come detto, il film risulta gradevole e divertente, anche se la parte finale risulta più debole di quella iniziale, e anche se non ho potuto fare a meno di pensare che Jeff Bridges come attore sia più adatto ad altre parti, più veraci e meno imbranate, e che la stessa Barbra Streisand risultasse un po' forzata nel ruolo della donna brillante e ingenua al tempo stesso.

Ad ogni modo, L’amore ha due facce è un buon film, che piacerà sia agli amanti dei film sentimentali, sia agli amanti delle commedie brillanti.


Fonte della recensione del film L'amore ha due facce, di Barbra Streisand

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2010/12/lamore-ha-due-facce-barbra-streisand.html