In edicola con RepubblicaE’ in edicola dal 10 settembre con Repubblica il docufilm L’Albero fra le trincee (Artemide Film), il film dedicato ai luoghi della Grande Guerra per la regia di Alessandro...

L'Albero tra le Trincee: il viaggio di Paolo Rumiz attraverso la memoria dei luoghi della Grande Guerra in film

Cultura e Società postato da Studioalfa || 10 anni fa

In edicola con Repubblica

E’ in edicola dal 10 settembre con Repubblica il docufilm L’Albero fra le trincee (Artemide Film), il film dedicato ai luoghi della Grande Guerra per la regia di Alessandro Scillitani su soggetto e sceneggiatura di Paolo Rumiz e Scillitani stesso tratto dal racconto pubblicato a puntate su Repubblica a partire dal 4 agosto scorso. La musiche sono di Alessandro Scillitani e sono arrangiate ed eseguite con Stefano Ferrari, Marco Macchi, Tommi Prodi. La voce fuori campo è di Paolo Rumiz.
Di ritorno da un lungo viaggio attraverso i luoghi della Grande Guerra, Paolo Rumiz scrive una lettera ai suoi figli, ripercorrendo racconti, leggende, piccole grandi storie tramandate da custodi della memoria incontrati durante il viaggio. Luoghi di straordinaria bellezza, teatri di sanguinose battaglie ora sepolte tra le cime delle montagne. Una linea infinita di pinnacoli, camminamenti, trincee e fortini, balaustre su un'Italia stupenda e selvaggia.
Un percorso che comincia dal 1914, quando Trieste era ancora asburgica e austriaci di lingua italiana andarono a combattere in Galizia per l'Impero Austro-Ungarico, e prosegue attraverso tutto il fronte italo-austriaco, tra Trieste e lo Stelvio, dal Pasubio al Pal Piccolo, tra l'Ortigara e il Grappa, alla ricerca di segni di un tempo che sembra lontano e invece è vicinissimo.