Anche Apple scommette sulla tecnologia indossabile, previsto per maggio il lancio di iWatch

Tecnologia postato da sguardonero || 10 anni fa

Ora anche la Apple punta sulla tecnologia indossabile orientata al fitness e alla salute: il prototipo di iWatch a cui sta lavorando potrebbe essere sul mercato già nel mese di maggio. Le indiscrezioni sulla possibile uscita sono state riportate dal New York Times. Lo scorso 13 dicembre, infatti, pare che alcuni manager della Apple abbiano avuto un incontro con la Food and Drug Administration, l'autorità di controllo americana per i farmaci, i dispositivi medicali e i prodotti per l'alimentazione.

L'approvazione della FDA in questo caso è indispensabile perchè l'iWatch, svolgerà diverse funzioni di monitoraggio sullo stato di salute di chi lo indossa, dal battito cardiaco al livello di idratazione, dalla misurazione della pressione ai livelli di glucosio presenti nel sangue (Google ha già anticipato con le lenti a contatto intelligenti) oltre ad altre applicazioni maggiormente orientate al fitness come il contapassi, il calcolo delle calorie bruciate durante l'attività fisica o il confronto con le diete e con il peso. Né Apple né la FDA comunque hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito. Secondo 9to5Mac Apple, insieme alla prossima release del sistema operativo dell'iOS 8, già battezzato Okemo, lancerà una nuova applicazione, Healthbook che permetterà all'iWatch di comunicare con i milioni di dispositivi Apple in circolazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo nuovo gioiellino Apple si parla di un display touchscreen da 1.3 o 1.7 pollici con sistema operativo iOS salvo che la casa di Cupertino, da qui fino all'uscita definitiva, non decida di implementarne uno ad hoc, mentre per il materiale della struttura si parla di alluminio o di Liquidmetal e per quanto riguarda i tasti laterali, per limitarne il numero, verrà utilizzato il software Siri per il riconoscimento vocale. Immancabile la presenza del Bluetooth 4.0 e 16 GB di memoria per archiviare file musicali. Prezzo? Per ora si parla di 199 dollari, ma per avere certezze bisognerà attendere ancora qualche mese.

Fonte: http://news.supermoney.eu/tecnologia/2014/02/iwatch-apple-punta-sulla-tecnologia-indossabile-orientata-alla-salute-0063519.html