Italia Salva è un blog di approfondimento finanziario che ha lo scopo di rendere accessibile a tutti i principali strumenti economici.

Italia Salva | Obbligazioni Cassa Depositi e Prestiti

Finanza postato da choku1 || 8 anni fa

Chi possiede del denaro da gestire, da oggi può rivolgersi anche alla Cassa Depositi e Prestiti che, il 9 marzo 2015, ha emesso le proprie obbligazioni, a struttura cosiddetta mista, cioè con un tasso fisso pari all’1,75% per i primi cinque anni, che poi viene aumentato dello 0,50 % per i successivi cinque anni.

La tassazione è la stessa dei titoli di Stato e dunque ammonta al 12,5%.

Opportuno è chiedersi quali possano essere i rischi per i risparmiatori…la risposta è: pochi.

Questo perché la CDP è un ente di enormi proporzioni, con un capitale saldissimo che ammonta a circa 250 miliardi di euro e soprattutto perché, anche se è una società per azioni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ne detiene la proprietà per l’80%. La somma che la CDP ha offerto inizialmente è stata di un miliardo di euro,accresciuta poi fino a 1,5 miliardi.

Le obbligazioni sono in vendita, a lotti minimi di 1000 euro, presso gli sportelli di Poste Italiane o presso le banche autorizzate. Quali i vantaggi?

Si può rispondere facendo riferimento alla stessa caratteristica che abbiamo indicato come punto di forza.

Se è vero, infatti, che il Ministero dell’Economia è proprietario dell’80% della CDP, altrettanto giusto è affermare che questo non comporta che lo Stato garantisca le Obbligazioni Cassa Depositi e prestiti. Ciò implica un aumento considerevole del rischio d’investimento poiché lo Stato non interviene in caso d’insolvibilità della Cassa Depositi e Prestiti.

Le obbligazioni sono comunque state un successo e la richiesta ha addirittura superato enormemente l’offerta. Il denaro che la Cassa Depositi e Prestiti ha ricevuto dall’acquisto delle obbligazioni, sarà oggetto d’investimenti nelle opere pubbliche.

Il blog di approfondimento economico “ItaliaSalva”, commentando l’avvento delle obbligazioni cdp, afferma “era ora”, indicando come questa “raccolta” di fondi abbia permesso di aiutare agevolmente pubbliche amministrazioni e imprese in difficoltà. Aggiungete il blog ai preferiti per essere sempre aggiornati sulle novità inerenti questo ed altri strumenti finanziari.