investire in oro , un investimento che non conosce crisi anche in tempi come quelli attuali

Finanza postato da zerotasse || 11 anni fa

http://www.zerotasse.it/index.php/7-notizie/103-investire-in-oro-in-tempo-di-crisi

n tempi di crisi e quando tutto appare nebuloso, gli investitori hanno una sola certezza: l’oro. Che si parli del bene fisico o di uno strumento finanziario con sottostate il metallo giallo ( Etf o Etc) l’appeal per il bene rifugio per eccellenza rimane sempre alto. I prezzi attualmente sono abbastanza abbordabili ( intorno ai 1.580 dollari l’oncia) dopo che ad inizio anno l’impennata sembrava senza fine ( la valutazione è stata fatta registrare il 28 febbraio 2012 quando l’oro ha raggiunto la quotazione di 1.781 dollari l’oncia).

 

I vantaggi di questo metallo sono periodicamente elencati dai gestori di risparmi e dai banchieri. Innanzitutto la sua storia millenaria conferma che l’oro sopravvive a guerre, terremoti ed ogni disastro naturale. Inoltre il metallo non è soggetto ai fenomeni inflattivi che condizionano le altre monete. Un requisito da non trascurare in periodi come questi dove gli Stati, per fare fronte alla crisi, immettono grossi quantitativi di moneta per far ripartire l’economia.

 

Strategie di investimento – I broker più smaliziati consigliano tuttavia di acquistare Etf o Etc con sottostante oro in più periodi, in modo da mediare sul prezzo ( ed abbassarlo qualora il trend sia ribassista). Una strategia che nel lungo termine potrebbe rivelarsi molto produttiva anche perché chi ha acquistato oro negli anni ’80 ha dovuto aspettare circa 25 anni per poter rivedere le quotazioni del momento di acquisto (sfatando il luogo comune che la quotazione dell’oro sia sempre in crescita).

 

Per gli amanti dell’oro fisico – Chi invece ha in mente di acquistare il classico lingotto deve metter in conto una serie di costi. Innanzitutto le commissioni ma anche i costi annuali per l’affitto di una cassetta di sicurezza ove custodire il bene ed una eventuale polizza assicurativa che preveda di rifondere il proprietario in caso di furto o distruzione del bene.

Fonte: http://www.zerotasse.it/index.php/7-notizie/103-investire-in-oro-in-tempo-di-crisi