L’inverno è ormai alle porte ed è arrivato il momento di pensare a come rendere più sicuri fuoristrada e auto in questa stagione: la legge italiana, infatti prevede l’obbligo di gomme da neve o, in...

Inverno in sicurezza con le catene da neve

Sport postato da grace_opt || 9 anni fa

L’inverno è ormai alle porte ed è arrivato il momento di pensare a come rendere più sicuri fuoristrada e auto in questa stagione: la legge italiana, infatti prevede l’obbligo di gomme da neve o, in alternativa, di catene da neve a bordo dalla metà del mese di novembre su tutti i veicoli, al fine di ridurre incidenti e problemi dovuti agli effetti delle basse temperature, come neve e ghiaccio.

Le statistiche di questi anni testimoniano infatti come le più recenti politiche europee in materia di sicurezza stradale abbiano positivamente influenzato il numero di incidenti e di vittime della strada, inasprendo non solo le pene per chi non rispetta il codice, ma anche dando precise indicazioni su manutenzione e messa in sicurezza di auto e moto. 

Se la spesa per le gomme invernali è troppo alta, soprattutto se parliamo di 4x4 o mezzi pesanti e dalle alte cilindrate, le catene da neve rappresentano sicuramente la soluzione migliore, con l’unico accorgimento di attrezzare tutte e quattro le ruote nel caso di veicoli a trazione integrale.

Grazie a piccoli accorgimenti è possibile vivere la montagna e l’outdoor in inverno in totale sicurezza, anche nelle condizioni metereologiche peggiori. Camper, furgoni, 4x4….qualsiasi sia il veicolo in questione, le catene da neve rappresentano un dispositivo di sicurezza fondamentale per evitare sgradevoli sorprese, e devono essere acquistate in negozi o in shop online specializzati.

“Molti pensano che il solo fatto di aver acquistato un fuoristrada con trazione integrale sia sufficiente a garantire il top della sicurezza stradale, ma è un grave errore.” Spiega Daniele Soana, Manager di Survivalshop.it, sito dedicato a camping, outdoor e avventura. “In caso di neve o ghiaccio è importante ricordare che l’aderenza dei pneumatici si riduce notevolmente, e questo avviene in particolare con i veicoli più pesanti che hanno anche un baricentro più alto. Senza catene da neve su tutte le ruote, quando si affronta una curva o ci troviamo in discesa, rischiamo di avere tra le mani un mezzo completamente fuori controllo e ingovernabile, insomma, una vero pericolo per la nostra incolumità.”