Margherita Giordano autrice di Abuso sessuale e dinamiche familiari (Edizioni Psiconline), è psicologa, si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo ed è specializzata in ArtCounseling e...

Italia postato da ariannaci || 8 anni fa

Margherita Giordano autrice di Abuso sessuale e dinamiche familiari (Edizioni Psiconline), è psicologa, si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo ed è specializzata in ArtCounseling e tecniche di rilassamento.
Nel testo cerca di svelare i giochi familiari tipici delle famiglie abusanti e incestuose e di ricostruire e capire le dinamiche interattive che caratterizzano tali famiglie “patologiche”, soffermandosi prima però sui  fattori predisponenti l’abuso sessuale, l’incesto o il maltrattamento all’interno del nucleo familiare.
Nella intervista che segue ci presenta il suo volume da poco in libreria. (L'intervista completa è sul Blog di Edizioni Psiconline)


D. Sembra che negli ultimi anni si stia parlando sempre più di frequente di abuso sessuale, è un argomento di attualità o è sempre esistito?
R. È certamente un argomento di grande attualità, ma in fondo è un fenomeno che esiste sin dall’antichità. La differenza è che oggi c’è una maggiore conoscenza e consapevolezza di quelle che sono le ripercussioni negative vissute e subite dalle vittime di abuso e questo ha portato ad un notevole aumento di denunce e quindi ad una maggiore tutela della vittima sia a livello psicofisico che giudiziario.

D. Quando si può affermare di trovarsi di fronte a un caso di abuso sessuale?
R. Quando è possibile rilevare ed accertare determinati indicatori fisici, psicologici e comportamentali, ma talvolta questi indicatori non sempre costituiscono un elenco completo e certo sul quale poter desumere con esattezza se l’abuso si è realizzato oppure no. Sono molti, infatti, i casi in cui la sintomatologia clinica non è troppo esaustiva e dove rimangono molti dubbi.

D. Nei casi accertati o sospetti di abuso sessuale, quali sono gli operatori coinvolti?
R. Nel momento in cui è stato accertato o sospettato un caso di abuso sessuale, è indispensabile che ci sia un lavoro di equipe professionale che coinvolga diversi operatori  (giudiziari, socio-sanitari, psicologi, medici), in modo da tutelare la vittima sia da un punto di vista giuridico che psico-fisico.

D. Chi è coinvolto nell'abuso sessuale e chi va "curato"?
R. Generalmente è coinvolta l’intera famiglia e quindi la cura, l’assistenza e il sostegno psicologico riguardano non solo la vittima abusata, ma anche i suoi familiari, nonché l’abusante.


D. Nei casi di abuso in ambito famigliare quali persone sono coinvolte?
R. Di fronte ad un caso di incesto è coinvolta l’intera famiglia, poiché oltre alla vittima abusata ci sono i familiari denominati “osservatori” (coloro che sanno), che mantengono il segreto e tra questi vi è ovviamente anche l’abusante.

D. Cosa si potrebbe/dovrebbe fare per prevenire i casi di abuso e intervenire tempestivamente nei casi accertati per aiutare la vittima ma anche i famigliari?
R. Bisognerebbe imparare a saper rilevare tempestivamente i primi indicatori psico-fisici e comportamentali della potenziale vittima, in modo da accertare subito il caso e avviare il prima possibile un intervento adeguato.

D. Come si interviene quando si è di fronte a un caso a rischio di abuso?
R. L’intervento primario è quello giudiziario che accerta il caso, in un secondo momento è fondamentale intervenire soprattutto a livello psicologico con la vittima di abuso, la famiglia e l’abusante, attraverso un percorso psicoterapeutico adeguato e individualizzato.

D. A chi è rivolto il libro?
R. Il libro è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, studenti in psicologia, Educatori, Mediatori, Medici, Assistenti sociali e a tutte le persone interessate all’argomento.

Fonte: http://www.edizioni-psiconline.it/blog/intervista-a-margherita-giordano-autrice-di-abuso-sessuale-e-dianmiche-familiari.html