Oggi RedazioneNov incontra Davide Uria autore e illustratore che ci parla della sua esperienza. Tra sogni e passioni ora è anche arrivato il momento di fare bilanci.

Letteratura postato da RedazioneNov || 10 anni fa


  • 15:20

    Oggi RedazioneNov ha incontrato Davide Uria autore e illustratore che ci parla della sua esperienza. Tra sogni e passioni ora è anche arrivato il momento di fare bilanci, ecco la sua intervista.

    1.Ciao Davide, parlaci di te.

    Sono nato a Trani nel 1987, nel 2005 ho vinto il terzo premio al concorso nazionale di poesia, nel 2012 ho pubblicato la mia prima raccolta di poesie e attualmente scrivo per una rivista.

    2.La tua raccolta “A cosa serve un cuore?” è un testo di poesie molto intenso e struggente, parlaci del progetto.

    La mia raccolta, pubblicata in digitale da Edizioni il Pavone il 4 febbraio 2012, è un libro che ha come tema principale la ricerca di un senso da dare alla propria vita, il titolo stesso è emblematicamente l’interrogativo che forse molte persone si pongono a un certo punto della propria esistenza. L’uomo di cultura deve impegnarsi a seminare dubbi piuttosto che raccogliere certezze, e tramite quel dubbio è possibile magari rintracciare un frammento di verità.

    3.Chi ha creduto in te?

    Ho sempre cercato sostegno in me stesso, prima di tutto, credo che non avrei mai scritto nulla se realmente non avessi voluto farlo. In ogni modo tutte le persone che ho incontrato sono state necessarie per l’evoluzione di questo progetto, che ormai per me è concluso, fa parte del passato.

    4.In che senso il progetto è concluso? Ora hai nuovi obiettivi o progetti?

    A livello emotivo, credo che ormai la raccolta faccia parte del passato. Dal punto di vista “promozionale” è invece ancora vivo, infatti sono impegnato, in questi giorni, con la diffusione di comunicati stampa riguardanti il mio testo, che continuano ad essere pubblicati su diversi magazine on line. Per quanto riguarda i miei progetti futuri attualmente sono in fase di bilanci, ogni cosa che fai ha bisogno di un riscontro e se non ricevo quello di cui ho bisogno, e lo dico dopo tanti anni, non so davvero fino a che punto potrò spingermi e ostinarmi a continuare. Il sistema è corrotto e le persone o talenti considerati sono i soliti noti, non faccio cattiva pubblicità al paese ma se credi di avere delle buone intuizioni e invece quelli che vanno avanti sono soltanto coloro che addirittura intuizioni non ne hanno proprio, la vedo dura.

    5. ...E l’illustrazione?

    I miei disegni sono realizzati a mano e poi rielaborati al pc, stampati su carta traslucida e in seguito sovrapposti a sfondi di natura diversa. Sono dei lavori molto intimi sui legami, sui rapporti tra noi e il mondo più prossimo.

    Grazie, e lanciaci i tuoi links

    Grazie a voi www.davideuria.it https://www.facebook.com/davideuria https://twitter.com/davideuria

Fonte: http://www.davideuria.it