La sostanza più venduta è la marijuana

Internet: il 'mercato nero' illegale di farmaci e stupefacenti vale 2 mln dollari al mese

Italia postato da dagata || 11 anni fa

Internet non conosce crisi, anzi. Il mercato nero illegale di farmaci, stupefacenti e praticamente ogni altro bene sulla rete ha raggiunto un volume d’affari di due milioni di dollari al mese. L’ indagine secondo uno studio della Carnegie Mellon University sul giro di cessioni di Silk Road, il sito principale di questi scambi.

La ricerca, pubblicata sul sito Arxiv.org, è riuscita a tracciare tramite un programma informatico la compravendita di 24 mila beni sul sito, che funziona con la rete parallela Tor, completamente anonima e irrintracciabile, e utilizza i bitcoin, una moneta virtuale comune anche nel mercato 'legale' sul web. La sostanza più venduta è la marijuana, che copre il 13,7% delle vendite, ma vanno forte anche i farmaci con prescrizione (7,3%), cocaina, eroina e anfetamine. Il sito dà la possibilità di vendere qualsiasi cosa senza controllo, fatta eccezione, secondo quanto si legge nella homepage, per oggetti rubati, informazioni personali, beni legati alla pedofilia, omicidi su commissione e armi, anche se queste ultime sono disponibili sul portale gemello 'The Armory'.

L'analisi evidenzia Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, è riuscita anche a stabilire il 'gradimento' dei clienti, che è superiore al 97%: "Il numero di venditori sul sito - spiega Nicholas Christin, uno degli autori - è passato dai 300 di febbraio a più di 550, con vendite totali di 1,9 milioni di dollari al mese (1,5 milioni di euro), generando una commissione per il sito di oltre 6mila dollari al giorno.