Più controllo ed ottimizzazione della produzione aziendale con software specifici

Innovazioni tecnologiche: sempre più avanzati i sistemi MES per la gestione del piano di produzione

Lavoro postato da AleLonghi || 5 anni fa

Più controllo ed ottimizzazione della produzione aziendale con software specifici

 

 

Finalizzati alla gestione e al controllo della funzione produttiva di un’azienda, i sistemi MES (Manufacturing Execution System) sono stati creati per controllare ed ottimizzare i processi e i flussi produttivi, assicurando la corretta gestione dei carichi macchina e dell'avanzamento della produzione.

 

In termini pratici si tratta di un insieme integrato di funzioni che collegano pianificazioni e sistemi di controllo, progettazione e produzione, forza vendita e spedizioni, clienti e logistica.

Questo sistema informativo coinvolge gli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, il magazzino, nonché i dispositivi installati a bordo macchina, per dedurre informazioni utili ad integrare l'esecuzione della produzione ed al suo controllo.

 

Ad oggi sono tante le aziende che adottano questi sistemi.

Al fine di agevolare gli addetti delle aziende, Pro-Visionazienda che sviluppa soluzioni software per la logistica – ha implementato un proprio MES capace di generare e gestire, in modo razionale e automatico, il Piano Generale di Produzione.

La piattaforma Dynamic Plant - MES permette infatti di gestire e personalizzare, in modo semplice ed immediato, i processi di gestione e controllo della produzione dell’azienda.

 

Gli aspetti cardine dei processi di pianificazione della produzione sono quindi quelli della previsione della domanda, della gestione delle scorte, del monitoraggio della produzione, della coordinazione della distribuzione e del trasporto.