Conoscere per prevenire. Campagna informativa di prevenzione alla droga anche ONLINE

Cultura e Società postato da affaripubblicipadova || 3 anni fa

Conoscere per prevenire. Campagna informativa di prevenzione alla droga anche ONLINE

L’eroina è una droga illegale che crea una forte dipendenza. Viene usata da milioni di tossicomani in tutto il mondo, che non riescono a superare il devastante impulso di continuare a prenderla ogni giorno, ben sapendo che se non lo fanno dovranno affrontare l’inferno dell’astinenza. L’eroina come l’oppio e la morfina è fatta della resina del papavero. La maggior parte dell’eroina viene iniettata, creando rischi ulteriori per chi ne fa uso di incorrere nel rischio DELL’AIDS, o altre infezioni che fanno provare il massimo dolore della dipendenza.

Susanne, un’ eroinomane, dice: ”l’eroina mi ha tagliato fuori dal resto del mondo. I miei genitori mi cacciarono di casa. I miei amici e fratelli non volevano più vedermi. Ero completamente sola.”

L’eroina fu prodotta la prima volta nel 1898 dalla casa farmaceutica Bayer e venne messa sul mercato come trattamento per la tubercolosi oltre che come” rimedio” per la dipendenza da morfina.

Nella sua forma più pura, l’eroina, è una polvere bianca impalpabile. Più spesso appare rosa grigio, marrone o nera. La colorazione deriva dagli additivi usati per diluita, che possono essere zuccheri, caffeina o altre sostanze. L’eroina da strada viene a volte “tagliata” con la stricnina o altri veleni. I vari additivi non sono completamente solubili quando vengono iniettati nel corpo, possono ostruire i vasi sanguigni che portano ai polmoni, ai reni o al cervello. Questo fatto di per sé può portare infezioni o alla distruzione di organi vitali.

L’eroina da molta dipendenza e l’astinenza è molto dolorosa.

La droga distrugge in breve tempo il sistema immunitario ed infine porta una persona ad avere una salute malferma, ad essere estremamente magra e dall’aspetto scheletrico e, da ultimo, la morte.

Gli effetti iniziali dell’eroina comprendono un’ondata di sensazioni, un “flash”.

Questo è spesso accompagnato da vampate di calore e secchezza della bocca. A volte, la reazione iniziale, può includere vomito o forte prurito.

Dopo che gli effetti si attenuano, si prova sonnolenza per diverse ore. Le funzioni basilari del corpo come il battito cardiaco ed il respiro rallentano.

Qualche ora dopo che gli effetti della droga sono diminuiti, l’organismo, inizia a chiederne altra.

Se non riceve un’altra dose comincerà la fase di astinenza.

L’astinenza include i più estremi sintomi fisici e mentali che si manifestano se il corpo non assume la dose successiva di eroina.

I sintomi da astinenza includono inquietudine, dolori alle ossa, diarrea, vomito e gravi disturbi.

Gli effetti a lungo termine derivanti dall’uso continuo di questa droga sono devastanti per l’organismo. Le iniezioni frequenti possono causare collasso vascolari e portare ad infezioni dei vasi sanguigni e delle valvole cardiache. Può provocare la tubercolosi come conseguenza della cattiva condizione generale dell’organismo.

Altri effetti a lungo termine includono:

  • denti guasti

  • gengive infiammate

  • Sudori freddi indebolimento del sistema immunitario

  • Coma

  • Malattie respiratorie

  • Perdita della memoria e delle prestazioni intellettive.

ATTENZIONE :anche una singola dose di eroina può far prendere a una persona la strada verso la dipendenza!

Il Filosofo e Umanitario L. Ron Hubbard scrive: “ si è constatato che il tossicodipendente non vuole essere tale, ma vi è spinto dal dolore e dalla mancanza di speranza presente nel proprio ambiente.

Per questo motivo i volontari Mondo Libero Dalla Droga vogliono portare la corretta informazione attraverso gli opuscoli “La Verità sulla Droga” che sono reperibili gratuitamente sul sito diconoalladroga.it

all’interno si possono trovare diversi filmati di utilità sociale.

Noi volontari riteniamo che l’informazione sia l’arma più efficace contro la droga per questo stiamo cercando persone volenterose che possano aiutarci a distribuire 14 libricini dove parlano dei danni che arrecano le principali sostanze stupefacenti, inoltre possiamo organizzare conferenze gratuite, in scuole, parrocchie o altri luoghi dove possono esserci istituzioni genitori, e giovani. Chiunque fosse interessato può scrivere a Stefano L. mondoliberodroga@gmail.com

 

Fonte: http://www.noalladroga.it