Il Prozac generico (Fluoxetina) è un medicinale antidepressivo somministrato per via orale. Viene utilizzato per brevi o lunghi periodi per curare la depressione. Agli inizi degli anni Ottanta, i c...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Il Prozac generico (Fluoxetina) è un medicinale antidepressivo somministrato per via orale. Viene utilizzato per brevi o lunghi periodi per curare la depressione. Agli inizi degli anni Ottanta, i chimici che lavoravano per Eli Lilly and Company di Indianapolis, un colosso farmaceutico degli Stati Uniti, furono i primi a sviluppare il medicinale.

Conformemente alle procedure della FDA (Food and Drug Administration), il Prozac Generico è un medicinale che può essere venduto esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica. Si può avere solo con la prescrizione di un medico. La fluoxetina è il principio attivo principale del Prozac Generico. La sua formula chimica è C17H18F3NO.

Come Funziona il Prozac Generico?

Il Prozac generico (Fluoxetina) viene trasformato nel fegato per poi essere rilasciato nel flusso sanguigno e andare verso il cervello. Il medicinale inizia poi a lavorare sui neurotrasmettitori. Esso inibisce il “reuptake” dei neurotrasmettitori, in particolare la Norefineprina e la Serotonina. Il “reuptake” è il processo di assorbimento dei neurotrasmettitori da parte del cervello. Se i neurotrasmettitori continuano ad essere riassorbiti, possono iniziare ad insorgere dei problemi. Possono essere intaccati i pensieri e i sentimenti consci e subconsci di un individuo.

Una dose di Fluoxetina permane nel corpo ed è attiva da 1 a 3 giorni. Per ogni dose successiva, la forza e l’efficacia del medicinale aumenta. Quindi, più a lungo un paziente assume il medicinale, più a lungo la Fluoxetina resta nel corpo. I pazienti avvertiranno una risposta terapeutica significativa in 4/6 settimane.

Utilizzare il Prozac Generico

Il Prozac generico viene somministrato per curare molte patologie, sia a breve (ST) che a lungo termine (LT). Il medicinale è utilizzato per trattare:

•    bambini (di almeno 8 anni) e adulti che hanno una depressione grave (ST o LT)
•    bambini (di almeno 7 anni) e adulti che hanno disturbi ossessivo compulsivi (ST o LT)
•    adulti che soffrono di bulimia nervosa e/o anoressia (ST or LT)
•    adulti con attacchi di panico, con o senza agoraphobia (ST)
•    adulti con episodi di depressione resistente e che non rispondono ad altri 2 medicinali (ST); utilizzato in concomitanza con l’Olanzapina
•    donne che hanno disturtbi premestruali disforici (ST or LT)

Negli Stati Uniti, il Prozac Generico è terzo nella lista degli antidepressivi prescritti dai medici. Nel 2007, sono state effettuate dai medici più di 22 milioni di prescrizioni per questo medicinale.

Recentemente, il Prozac Generico è stato utilizzato in sperimentazioni cliniche per curare altre patologie. I risultati sono promettenti. Il Prozac generico può essere efficace nel trattamento dell’Alzheimer, della sclerosi multipla, della fobia sociale, dei disturbi bipolari, e dell’eiaculazione precoce. Si stanno effettuando ulteriori studi al fine di migliorare le cure per questi disturbi.

I pazienti possono prendere il Prozac generico a stomaco pieno o vuoto, ma non dovrebbe consumare alcolici durante la cura.

Il Prozac generico è un potente antidepressivo, e come ogni potente medicinale, presenta degli effetti collaterali. La buona notizia è che il Prozac Generico è un medicinale che è stato studiato a fondo quindi i suoi effetti collaterali sono ampiamente noti e possono essere trattati piuttosto facilmente.

Gli effetti collaterali a cui i pazienti possono andare incontro prendendo il Prozac Generico sono ansia, mal di testa, nervosismo, stitichezza, disturbi gastrici, minzione frequente, nausea, vomito, perdita di peso, febbre, e sintomi simili a quelli dell’influenza.

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/fluoxetina-prozac.html