Tra le tante droghe comunemente usate ecco anche le “sostanze inalanti”; con le quali si intendono gas delle sostanze tossiche che vengono inalate per ottenere uno sballo.

Italia postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Tra le tante droghe comunemente usate ecco anche le “sostanze inalanti”; con le quali si intendono gas delle sostanze tossiche che vengono inalate per ottenere uno sballo.

Venerdì 21 febbraio: i volontari di Mondo libero dalla droga sono a Borello per una distribuzione di opuscoli informativi sulle sostanze inalanti.

Basta nascondersi dietro a un dito!... la curiosità di sperimentare nuove emozioni spinge le nuove generazioni a sperimentare ogni tipo di sostanza stupefacente: basta che sballi! In alcuni paesi forse queste sono le uniche sostanze usate per lo sballo, ciò non toglie che sono dei veleni e come tali creano i loro effetti.

Non per essere retorici, ma ecco cosa si dovrebbe sapere di sostanze come gli inalanti:

EFFETTI A BREVE TERMINE:

Gli inalanti possono uccidere una persona con un attacco cardiaco o asfissia, dato che i fumi inalati possono sostituirsi all’ossigeno nei polmoni e nel sistema nervoso centrale. Chi fa uso di inalanti può anche reagire improvvisamente con estrema violenza.

EFFETTI A LUNGO TERMINE:

Può portare i muscoli ad atrofizzarsi e alla riduzione del loro tono e forza. Possono danneggiare il corpo ed il cervello in modo permanente.

L’uso di sostanze inalanti può causare danni al cuore, ai reni, al cervello, ai polmoni, al midollo e ad altri organi.

Ma ecco altri modo in cui possono incidere sul corpo.

Le sostanze inalanti privano il corpo dell’ossigeno e costringono il cuore a battere in modo irregolare e più rapidamente. Al contrario di quello che si pensa, privano anche “delle emozioni e delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita”. Come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard.

I consumatori possono sperimentare nausea e perdita di sangue dal naso, perdita di udito e olfatto. L’uso cronico può portare a logorare i muscoli e ridurre il tono muscolare, e i prodotti chimici velenosi che vengono inalati danneggiano gradualmente i polmoni e il sistema immunitario.

Un consumatore di sostanze inalanti rischia la Sindrome di Morte Improvvisa da Inspirazione. La morte può avvenire la prima volta o la centesima volta che si usa la sostanza inalante.

“È stata una progressione continua: dallo sniffare colla allo sniffare gas, funghi allucinogeni, che è continuata fino ai 17 anni. Poi ho cominciato con l’hashish. Spendevo i miei soldi su quanto più hashish riuscivo a mettere assieme. Poi sono stato abbastanza grande per andare nelle discoteche, così ho cominciato con le anfetamine e l’ecstasy…

“Ho cominciato a frequentare persone che prendevano eroina e ben presto ho cominciato ad usarla sempre di più finché non ne sono diventato dipendente. Non avevo idea del danno che avrebbe causato... del fatto che avrei scontato una condanna di prigione dopo l’altra, rubando nelle case, rubando dalla mia famiglia. Tutto il dolore e il dispiacere che ho causato loro è stato peggiore dei furti materiali.” – Dennis

 

Fonte: http://www.drugfreeworld.org, www.noalladroga.it