Immergersi in un mondo realizzato con i fiori! Questa la proposta del Grand tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI, per un long week end nell’entroterra maceratese. D...

Eventi postato da viaggiemiraggi || 4 anni fa

Immergersi in un mondo realizzato con i fiori! Questa la proposta del Grand tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI, per un long week end nell’entroterra maceratese. Dal 21 al 23 giugno 2019 a Castelraimondo va in onda l’Infiorata del Corpus Domini. Ben ventitre rappresentazioni su una superficie stradale superiore ai 1000 mq, con l’utilizzo di più di 100.000 garofani e quintali di ginestre ed altre essenze naturali.

Straordinari quadri multicolori tappezzano le strade del centro storico, creando un prezioso e sfavillante mosaico. Una vera e propria folla di volontari, esperti e fantasiosi, partecipa al rito della preparazione che si anima già a partire dal giovedì. Il taglio dei fiori, l’analisi dell’immagine prescelta, la voglia di realizzare l’opera più bella, sono altrettanti stimoli che rendono effervescente l’opera di ben venticinque associazioni e sodalizi.

Poi, dalla tarda serata di venerdì e per tutta la notte, si lavora alla realizzazione dei “tappeti fioriti”, accompagnati dagli eventi del Festival Internazionale del Folklore che aggiunge alla festa colori, atmosfere e tradizioni di altre comunità.

I magnifici capolavori floreali restano visibili nelle giornate di sabato e domenica, mentre tutt’intorno al percorso dei tappeti fioriti si svolgono numerose iniziative. Sabato, a partire dal tardo pomeriggio, Castelrock Festival proporrà una rassegna musicale per un pubblico giovane, mentre dopo cena è in programma l’esibizione della banda musicale “Gazoldo degli Ippoliti”. La domenica è all’insegna della festa, con la Solenne Processione del Corpus Domini e spettacoli per tutti fino a tarda sera.

Quest’anno, nel pomeriggio di sabato, il programma dell’Infiorata prevede un evento speciale concepito con Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, project partner del Grand Tour delle Marche: un cocktail dei fiori nel quale l’Accademia di Tipicità proporrà un assaggio della cucina dei fiori, con proposte approntate da Serena d’Alesio, chef del ristorante Marchese del Grillo di Fabriano.

Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it tutte le info sulle iniziative in programma e sulle attrattive del territorio, reperibili anche sull’app di Tipicità.

Fonte: https://viaggiemiraggi.altervista.org/2019/castelraimondo-mc-infiorata-del-corpus-domini-21-22-e-23-giugno-2019/