Il termine formazione aziendale può sembrare, agli occhi dei più, un termine noioso e monotono che implica il doversi sorbire ore e ore di insegnamento seduti in una sedia, ascoltando un esperto pa...

Incrementa le Performance Aziendali con i Giochi di Team Building

Lavoro postato da LucianaM || 6 anni fa

Il termine formazione aziendale può sembrare, agli occhi dei più, un termine noioso e monotono che implica il doversi sorbire ore e ore di insegnamento seduti in una sedia, ascoltando un esperto parlare di tutto e di più, mentre voi starete fermi ad ascoltare e impegnandovi per lo più a non chiudere gli occhi e addormentarvi, piuttosto che cercare di comprendere di cosa si sta trattando e che temi si stanno affrontando. Con il team building, e in particolare i giochi di team building e le numerosissime attività proposte dagli esperti nel settore, non trascorrerete mai più un minuto del vostro tempo dedicato alla formazione, annoiandovi e desiderando che questo termini il più presto possibile. Al contrario, il tempo passato tra un incontro di team building e l’altro sembrerà volare e non vi stancherete mai di quest’esperienza così formativa e divertente allo stesso tempo.

                                                      

Divertimento e Formazione con l’Outdoor & Adventure

Le attività di team building sono varie e ogni impresa può scegliere quella che meglio si adatta alle caratteristiche dell’azienda e agli scopi e gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la formazione del proprio personale e dei propri dipendenti. Tra le tante attività, quella di outdoor & adventure è una di quelle più in voga e che mostra, sia nel breve che nel lungo periodo, dei miglioramenti e un incremento di capacità sia del singolo che del gruppo assolutamente rilevanti. Queste particolari attività prevedo la realizzazione di attività adrenaliniche, attraverso il superamento di prove e ostacoli apparentemente insuperabili e insormontabili, per fare crescere le capacità del singolo e del gruppo nel lavorare assieme, nel cooperare, coordinarsi e conseguire il risultato atteso nel modo migliore possibile. Le abilità di ogni singolo individuo verranno messe alla prova, e ognuno dovrà essere in grado di spingersi oltre i propri limiti. Tra i tanti giochi di team building, il treasure hunting, il survivor, il volo a vela, il paintball o l’orienteering sono solo alcune delle decine di attività che potranno essere scelte e selezionate all’interno della vasta gamma offerta.

 

Qual è il Fine del Team Building?

 

Team building è lavoro di gruppo, è formazione, è condivisione e miglioramento di sé stessi e della capacità di relazionarsi e lavorare con gli altri. È provato che tali attività di formazione aziendale portano, in particolare nel lungo periodo, degli incrementi delle performance aziendali dovuti ai miglioramenti e alla crescita personale del personale aziendale e dei dipendenti dell’impresa, i quali apprenderanno l’importanza del creare delle sane relazioni e soprattutto comprenderanno l’importanza della collaborazione all’interno di un gruppo. Da soli si possono svolgere e compiere dei singoli compiti e task elementari, ma è invece col gruppo e con la collaborazione tra individui che si possono ottenere dei risultati importanti e significativi per il benessere aziendale. Più si è in grado di creare i giusti dinamismi all’interno dell’azienda, più facile sarà conseguire e raggiungere gli obiettivi prefissati. Ovviamente, alla base di tutto ciò, deve esserci la serietà e la partecipazione costante da parte di ogni soggetto, affinchè i risultati possano essere certi e riscontrabili.