Rincari medi del 31% nelle quattro città prese in considerazione dallo studio dell'Osservatorio SuperMoney. A Milano, Roma, Napoli e Palermo, dopo un incidente con colpa l'assicurazione schizza alle stelle....

Incidente con colpa: quali rincari sull'assicurazione auto?

Italia postato da SupermoneyComunicati || 8 anni fa

Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney sull'assicurazione auto, che ha analizzato le variazioni dei costi delle assicurazioni auto nel corso degli ultimi tre anni in quattro grandi città italiane: Milano, Roma, Napoli e Palermo, è emerso che la polizza, in seguito a un incidente con colpa può aumentare vertiginosamente.

SuperMoney, ha confrontato due automobilisti con diversa esperienza di guida: un guidatore molto esperto, con classe di merito CU1, e un soggetto con meno anni di guida alle spalle, e quindi appartenente alla classe di merito CU7. Cosa ha dedotto lo studio? Sono stati individuate le variazioni dei costi delle polizze in base alle città considerate e al numero di incidenti avvenuti nel corso dello stesso anno, passando da una situazione di zero incidenti fino ai casi con due incidenti nel corso dello stesso anno.

Per le comparazioni, è stata utilizzata a titolo rappresentativo una Fiat 500, 1.3 Multijet con un prezzo di mercato di circa 13.900 euro.

I dati dell’Osservatorio SuperMoney 

Un guidatore esperto, classe di merito CU1, responsabile di un solo incidente nel corso dell’ultimo anno, avrà un aumento dell'assicurazione auto in media del 31% nelle quattro città considerate: i più penalizzati sono gli automobilisti napoletani, con un rincaro di 159 euro pari al +22% nel caso di un solo incedente in un anno.
Anche nel caso di due incidenti il primato è napoletano:
l’aumento medio delle polizze sarà del +57% e i prezzi arriveranno a toccare la soglia di 1.154 euro. Decisamente migliore è invece la situazione per gli automobilisti milanesi. I rincari delle loro polizze sono infatti più contenuti e ammontano a +49% in caso di un incidente e del +65% in caso di due.

Guidatori napoletani: per loro i maggior rincari

La situazione non subisce grandi variazioni anche nel caso di un automobilista con meno anni di esperienza di guida, con classe di merito CU7. Anche in questa situazione i rincari maggiori sono a carico degli automobilisti napoletani, con aumenti dell’20% nel caso di un solo incidente e del 69% nel caso di due. Secondo i risultati emersi dalle simulazioni di SuperMoney, i costi delle polizze napoletane passerebbero dagli 802 euro in caso di zero incidenti ai 1.353 euro nel caso di due sinistri nello stesso anno.  La situazione, per entrambe le tipologie di automobilisti, sembra essere a favore dei milanesi che hanno sì aumenti dele polizze, ma molto inferiori rispetto ai connazionali partenopei. 

Le variazioni diminuiscono del 6,9% rispetto al 2012

Nonostante i rincari emersi da questo ultimo studio, i valori risultano essere più contenuti rispetto ai dati raccolti nel 2012, anno in cui gli esperti di SuperMoney hanno effettuato le prime analisi. Una contrazione dovuta probabilmente al calo medio del -6.9% delle polizze auto registrato in tutta Italia tra giugno 2014 e giugno 2015, come confermato dai dati ANIA, l’Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici.