Inceneritori e termovalorizzatori rifiuti sono i principali tipi di impianti capaci di garantire un efficace trattamento dei rifiuti destinati alla termodistruzione.

Scienza postato da 1447416875 || 12 anni fa

Inceneritori e termovalorizzatori rifiuti sono i principali tipi di impianti capaci di garantire un efficace trattamento dei rifiuti destinati alla termodistruzione.

L'esperienza GEM, leader del settore del recupero energetico, si è sviluppata attraverso circa un centinaio di installazioni realizzate con successo in Italia ed all'estero nei settori più diversi: dal trattamento dei rifiuti industriali e dei residui di lavorazione, a quello dei rifiuti solidi urbani, dei rifiuti ospedalieri, dei fanghi da processi industriali o di depurazione chimica e biologica, di rifiuti organici da macellazione e carcasse di animali, oltre al trattamento di biomasse e residui vegetali in genere finalizzato in gran parte al recupero energetico.

 

Il comparto tecnico dell'azienda è qualificato ed in grado di gestire tutte le principali fasi operative, dagli studi di fattibilità alla costruzione ed installazione , al collaudo, fino alla gestione ed assistenza post vendita. GEM progetta costruisce ed installa i propri impianti garantendo in tal modo ai propri clienti la massima affidabilità di funzionamento, anche in virtù delle procedure di controllo adottate: GEM opera infatti in regime di qualità in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2000 e ha ottenuto l'attestazione di qualificazione all'esecuzione dei lavori pubblici per la categoria pertinente.

 

Tra i nostri impianti:

SERIE F/ST Per la termodistruzione di rifiuti industriali con recupero ecologico

SERIE RG Per il recupero energetico dalla combustione di biomasse con recupero energetico

SERIE SNCR Per il trattamento non catalitico degli NOX da combustione

SERIE RT A tamburo rotante per la termovalorizzazione rifiuti speciali e pericolosi

SERIE RP/O Per la combustione ecologica di rifiuti ospedalieri e laboratori

SERIE RPS Per la combustione ecologica dei rifiuti solidi di varia natura

 

Nei termovalorizzatori GEM è possible trattare residui di lavorazione del legno vergine e trattato, residui tessili, scarti e cascami di lavorazione dell’industria cartaria, grafica e degli imballaggi, sottoprodotti e residui di lavorazioni agricole (cortecce, sanse esauste, vinacce, vinacciuoli, residui vegetali, lettiera, ecc.), biomasse in genere, scarti derivati dall’industria alimentare e di distribuzione commerciale.

Ciascun impianto recupera, ove ri

chiesto, il calore entalpico contenuto nei fumi per la produzione di energia termica e/o elettrica in cogenerazione. Gli impianti GEM sono gestiti tramite hardware e software informatico che comanda tutte le funzioni principali dall’alimentazione del rifiuto, al processo di combustione, fino al controllo delle emissioni in atmosfera.

In altre parole GEM dota i suoi impianti di recuperatori di calore per l’utilizzo del calore entalpico presente nei fumi derivanti dal processo di combustione.

Completano la gamma di produzione GEM i sistemi di depolverazione e depurazione dei fumi a secco e ad umido, risultanti dal processo di termo distruzione.

 

Fonte: http://www.geminc.it/prodotti/gamma.php