Per il bicentenario della nascita di Verdi, il Coro Misto dedica un importante progetto culturale che coinvolge associazioni, istituzioni, scuole e si concluderà ad agosto con un evento-concerto lirico...

Cultura e Società postato da Francesca_Concina || 10 anni fa

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il Coro Misto dedica un importante progetto culturale che coinvolge associazioni, istituzioni, scuole, coristi, appassionati e si concluderà ad agosto con un evento-concerto lirico dedicato al grande compositore.

Ronchi dei Legionari, maggio 2013 - “La lirica è uno dei patrimoni del nostro paese che deve essere riscoperto e apprezzato da tutti” da questo valore che guida la Società Filarmonica Verdi nasce l'idea di Incanti Verdiani, un progetto culturale a 360° che coinvolge associazioni, organizzazioni, istituzioni e scuole per portare la lirica a tutti, rendendola quel bene prezioso in grado di regalare cultura, storia e serenità d'animo di cui tutti abbiamo tanto bisogno in questo momento.

Il progetto si compone di diverse attività, suddivise per interessi e fasce d'età, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Dopo il corso di perfezionamento della vocalità a cura della direttrice e soprano di fama internazionale Diana Mian, partito ad aprile che si concluderà con il concerto di agosto, inizia oggi il progetto per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “L. Da Vinci di Ronchi dei Legionari”.

 

Il percorso per i ragazzi proposto dalla Società Verdi si compone di diverse attività volte a coinvolgerlinella riscoperta non solo di Verdi ma della musica classica, della passione del canto e dell'arte in generale. Nello specifico sarà tenuta una lezione multimediale di musica, a cura della direttrice Diana Mian e dei suoi collaboratori, dedicata al compositore per farne apprezzare l'attualità del pensiero e delle opere.

 

Successivamente i ragazzi saranno coinvolti in un LABORATORIO CREATIVO per la realizzazione della scenografia del concerto-evento, ideata e curata dall'artista Luciana Simonetti. Il laboratorio si terrà durante alcune ore di lezione di arte e, concluso l'anno scolastico, in alcune ore della mattina e del pomeriggio, presso la sede esterna alla scuola L. Da Vinci in via d'Annunzio a Ronchi dei Legionari. Il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi delle classi seconde e terze che abbiano interesse e vogliano sperimentare la creazione di una scenografia, sotto la guida di esperti in materia.

 

Portare avanti un progetto di tale rilevanza e valore è stato possibile solo grazie al volontariato della Società Verdi e dei professionisti e artisti che hanno deciso di collaborare, e alla generosità di privati che hanno scelto di essere in prima linea nel sostenere la cultura, la musica e la lirica nella nostra città, fra tutti Medicenter Polispecialisticache dimostra particolare sensibilità e attenzione alla responsabilità sociale di impresa eDibicommercialeche, sponsorizzando e collaborandoalla definizione della maestosa scenografia,grazie ai suoi consulenti in materia di decorazione e pittura, è stato un supporto fondamentale per trasformare uno spazio impersonale in quello che sarà un vero e proprio teatro all'aperto.

Per aggiornamenti sul progetto e le attività del coro visitate il sito www.corofilarmonicaverdi.com e la pagina https://www.facebook.com/CoroSocietaFilarmonicaVerdi .

 

Per informazioni: 

Responsabile Relazioni Esterne:

Anna Maria Crovi

email: corofilarmonicaverdi@gmail.com

cell. 380 329 6361 – ore serali.

 

 

Coro Misto “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari 

Il Coro Misto nasce all’interno della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari, società che attraverso le formazioni corali e bandistiche promuove la cultura musicale della cittadina da ben 144 anni.
Il coro è attualmente diretto da Diana Mian, che da diversi anni svolge un intenso lavoro di vocalità e di studio in vari repertori. La preparazione del direttore, cantante lirica professionista, ha consentito di attuare un vero eproprio “laboratorio vocale”, che mira al corretto uso della voce e all’approfondimento musicale di vari generi.
Il coro ha all’attivo numerosi concerti che lo hanno visto ospite non solo in Italia ma anche all’estero; di particolare rilevanza i concerti tenuti a Stoccarda in occasione della rassegna corale organizzata dal coro Liederkranz.
È protagonista di diversi concerti lirici, tra i quali ricordiamo “LiriCantiAmo”, concerto conclusivo delle manifestazioni dell' ”Agosto Ronchese”, e i concerti in collaborazione con l’ ”Associazione Culturale Tourdion” di Cavalicco ed il Coro “Voci del Piave”, in particolare nell’ occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Numerose sono anche le esecuzioni in ambito sacro che vedono il coro assieme a diverse formazioni orchestrali nell’esecuzione del “Gloria” e “Magnificat”di Vivaldi,la “Risurrezione di Cristo” di Perosi, “Orgelsolo Messe” e “Venitepopuli”di Mozart. Particolare rilevanza hanno anche i molteplici concerti popolari che caratterizzano il legame del coro al territorio, tra questi l’esecuzione dell’opera “Va’ vilote puartade dal vint” di Rodolfo Kubik rappresentata anche al Teatro Comunale di Monfalcone. La formazione corale ha sempre posto particolare attenzione alla produzione musicale locale, ovvero alla produzione di autori “Bisiachi”, cercando di attuare una sensibilizzazione alla riscoperta di brani popolari ormai dimenticati. L’operazione si è rivelata particolarmente efficace grazie alle elaborazioni corali effettuate da Gianluigi Maras. Numerosi sono gli artisti che hanno collaborato con la nostra formazione tra cui Maurizio Baldin, Federico Lepre, Diana Mian, Alessia Nadin, Carlo Rizzi, Gabriella Thierry, Andrea Toffolini.

Fonte: http://www.corofilarmonicaverdi.com/