Per impotenza si intende l’incapacità di raggiungere un erezione e mantenerla per compiere un atto sessuale soddisfaciente. Molti uomini soffrono di questo disturbo che, nonostante gli stimoli sess...

Impotenza: cos’è e come curarla

Salute e Benessere postato da lparmy || 10 anni fa

Per impotenza si intende l’incapacità di raggiungere un erezione e mantenerla per compiere un atto sessuale soddisfaciente. Molti uomini soffrono di questo disturbo che, nonostante gli stimoli sessuali ricevuti, non permette il rapporto sessuale con la partner.

Le caratteristiche del disturbo

L’erezione è la fase finale di una serie di avvenimenti abbastanza complessi che si possono verificare nel momento dell’eccitamento, attraverso stimoli visivi e tattili per esempio. L’impotenza è un disturbo che avviene nel meccanismo vascolare, il quale non riesce a pompare nei corpi cavernosi del pene il sangue sufficiente che lo renderà rigido e lo porterà in stato di erezione. Il disturbo può manifestarsi in due modi: o come la perdita improvvisa di erezione durante un rapporto sessuale oppure l’incapacità di raggiungere e mantenere l’erezione già all’inizio dell’approccio sessuale.

In base alle caratteristiche, l’impotenza può essere classificata in diversi modi:

  • Primario o permanente, sarebbe quando il problema si presenta dai primi tentativi di un rapporto sessuale.
  • Secondario o acquisito, si presenta subito dopo un periodo di funzionamento del pene normale.
  • Situazionale, quando il disturbo si presenta solamente in determinate situazioni.
  • Generalizzato, quando l’impotenza è presente in tutte le condizioni.

Nell’uomo la più comune risulta quella secondaria, ossia la mancata erezione dopo un periodo di funzionamento. Nel momento della diagnosi è importante capire ed analizzare il meccanismo del disturbo dell’impotenza, in questo modo si possono distinguere i problemi legati all’erezione da quelli dell’eiaculazione. Molti disturbi che fanno riferimento all’eiaculazione possono in un modo o nell’altro influire sulla disfunzione erettile: la più comune è l’eiaculazione precoce, questa può pesare psicologicamente sull’uomo e di conseguenza può portare ad una mancata erezione.

Possibili terapie dell’impotenza

La mancata erezione nel momento dell’eccitazione risulta una delle esperienza più frustranti per un uomo, da qui scaturiscono una serie di problemi sul piano psichico, come la paura dell’insuccesso, l’ansia da prestazione, fino ad arrivare addirittura all’inconscia paura di essere abbandonati dalla partner.

Esistono differenti terapie a questo e a ciò che potrebbe portare ad un impotenza, cure per l’eiaculazione precoce, sedute psichiatriche e tante altre cose che uno specialista medico o meglio ancora andrologo può darvi nel corso di una visita.