Sapete che cos'è il testamento olografo? Il testamento olografo è un tipo particolare testamento che viene fatto scrivendo direttamente dietro di proprio pugno quelle che sono le vostre volontà. So...

Il Testamento Olografo , Ecco Cosa C'è Da Sapere

Attualità postato da SergioMilli || 5 anni fa

Sapete che cos'è il testamento olografo? Il testamento olografo è un tipo particolare testamento che viene fatto scrivendo direttamente dietro di proprio pugno quelle che sono le vostre volontà. Sono tantissime le persone che decidono di scrivere un testamento direttamente con le proprie mani in quanto si tratta di un tipo di testamento che ha tantissimi vantaggi. Il testamento olografo, a differenza di altri tipi di testamento, riesce a garantire una praticità nell'utilizzo ed inoltre, c'è anche la possibilità di poter contare su una discrezione maggiore e su una spesa di poco conto. Il testamento olografo è un testamento inoltre, che vale la pena prendere in considerazione perché comunque dà la possibilità di specificare tutti i passaggi e quelle che possono essere ad esempio, i lasciti solidali ai propri eredi e per i propri beni. Prima di decidere come fare testamento, il consiglio è sempre quello di informarsi e di rispettare tutti quelli che sono i criteri previsti dal codice civile così da non rischiare di incorrere in un aumento del documento che potrebbe comportare dei problemi nella scelta della vostra effettiva volontà.

Un Testamento Olografo, Ecco Come Farlo

Per effettuare un testamento olografo, è necessario innanzitutto essere molto ben organizzati perché altrimenti si corre il rischio di creare qualcosa che non ha validità legale. Il testamento olografo perciò deve essere redatto innanzitutto di proprio pugno perché soltanto facendola con la propria mano si ha la certezza di poter ottenere l'ok ufficiale a questo tipo di prodotto. Se un testamento olografo viene redatto, infatti, con un dispositivo di tipo elettronico, potrebbe essere facilmente compromessa e modificato e questo ovviamente potrebbe comportare, secondo quello che è l'orientamento della giurisprudenza le ultime sentenze della corte suprema di Cassazione, delle nullità. Non sa cosa è importantissima per il fatto che il documento deve essere necessariamente firmato e in più, deve essere anche stata scritta la data di redazione, sempre di proprio pugno.

Il Testamento Olografo E I Dettagli Da Specificare

In un testamento olografo devono essere presenti necessariamente degli specifici elementi. In primis, devono essere chiariti il nome, i dati anagrafici del testatore e poi successivamente, deve anche essere presente la normativa di legge specifica e devono essere chiariti quali sono i passaggi e tutti i lasciti. Oltre a quella che è l'identificazione delle reti e anche il legato, ovvero quello che effettivamente riceve, sarà anche chiaro che c'è la necessità di andare a sottolineare la presenza di un eventuale lascito solidale ad alcune specifiche ben chiare. Fate anche attenzione a sottolineare all'interno del testamento olografo che siete nel pieno possesso delle vostre facoltà e soprattutto che avete intenzione di rilasciare testamento in opposizione a quanto scritto finora, e soprattutto, senza fare attivare la successione legittima.

Il Testamento Olografo, Perché Tutti Lo Fanno

Vi siete mai chiesti perché sempre più persone fanno il testamento olografo? Innanzitutto, c'è un vantaggio di natura economica nella redazione di un testamento olografo. A differenza del testamento pubblico che invece, prevede la necessità di comparire davanti ad un notaio, e il testamento olografo permette di fare tutto con le proprie mani e seguendo quelle che sono le indicazioni previste nell'ambito della normativa vigente del codice civile. È evidente che potrebbe non bastare redarre semplicemente il documento, quanto piuttosto sarà necessario sottoscrivere il tutto e andare a segnalare nell'ambito delle richieste che vedono il codice civile, direttamente il prodotto. In più, sarà anche fondamentale salvare tutto e conservare in un posto che sia facilmente riscontrabile dei vostri parenti.