I dentisti del centro Vitaldent di Latina ci spiegano come curare il tartaro

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Il centro Vitaldent di Latina si trova in Corso Giacomo Matteotti angolo con Via Milazzo. Potete contattarlo al 077/31751134. I dentisti del centro consigliano su come prevenire, o eliminare la presenza di tartaro dai denti e tornare a sfoggiare un sorriso perfetto.

Cosa è il tartaro?

Il tartaro è provocato dall’accumulo di placca batterica sui depositi di sali minerali presenti sulla superficie dei denti, la placca batterica si solidifica sui denti creando delle macchie marroni e aumentando l’esposizione alle carie ed alle altre patologie orali. È possibile prevenire il tartaro mantenendo una corretta igiene orale, ma una volta creatosi non è possibile eliminarlo con il semplice spazzolamento, ma è necessario recarsi dal dentista..

Come prevenire il tartaro?

I dentisti del centro Vitaldent di Latina ci spiegano che per prevenire il tartaro è necessario mantenere una corrretta igiene orale quotidiana:

- Lavare i denti tre volte giorno, dopo tutti i pasti, spazzolando per un tempo di circa tre minuti,
- Utilizzare uno spazzolino con setole morbide, o medie e non essere troppo aggressivi durante il lavaggio,
- Usare il dentifricio consigliato dal tuo dentista di fiducia, preferibilmente un prodotto a base di fluoro, o zinco, sostanze con proprietà anti-batteriche.
- Utilizzare, ogni giorno, dopo l’ultimo lavaggio il filo interdentale per eliminare la placca batterica delle fessure presenti tra un elemento dentale e un altro.
- Realizzare ogni giorno degli sciacqui con un collutorio anti-batterico.

Quali sono le conseguenze del tartaro?

- Il tartaro “trattiene” residui di cibo, bevande, o gas. Se fumate, o consumate caffè potranno crearsi delle macchie marroni sui vostri elementi dentali.
- Il tartaro aumenta l’esposizione a malattie orali quali possono essere, ad esempio, le carie, la parodontite e la gengivite.
- Il disturbo può provocare problemi di alitosi

Come eliminare il tartaro dai denti?

Come già spiegato in precedenza il tartaro non può essere eliminato attraverso la normale igiene orale, ma per farlo è necessario recarsi dal dentista per una seduta di igiene orale professionale (ablazione del tartaro).

Se hai problemi di tartaro rivolgiti al centro Vitaldent di Latina, o a qualsiasi altro centro della nostra rete odontoiatrica, i nostri professionisti sono al servizio del tuo sorriso.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/latina-tartaro/