Il taglio laser è una tecnologia che si è andata sempre più diffondendo negli ultimi dieci anni. Sono sempre più le aziende, anche di dimensioni piccole, che utilizzano macchine al laser per il tag...

Tecnologia postato da robertopistoni || 11 anni fa

Il taglio laser è una tecnologia che si è andata sempre più diffondendo negli ultimi dieci anni. Sono sempre più le aziende, anche di dimensioni piccole, che utilizzano macchine al laser per il taglio.

I motivi di questa diffusione sono legati in particolar modo alle particolarità del laser rispetto ad altri metodi di taglio. Il laser infatti permette di ottenere linee di taglio in pratica perfette, esenti da qualsiasi sbavatura.

Inoltre, non essendoci parti meccaniche che sfregano contro il pezzo da tagliare, il calore prodotto è in definitiva minore.

Altra interessante caratteristica è quella della bassa manutenzione richiesta dalle macchine a laser rispetto a quelle tradizionali. La quasi assenza di pezzi mobili, se si eccettua la testa di taglio, fa si che tali macchine siano meno soggette ad usura, e di conseguenza richiedano una manutenzione minore, cosa che ne diminuisce i costi di esercizio.

La precisione del taglio è un'altra caratteristica che contribuisce alla sempre maggiore diffusione di questa tecnologia. Non da sottovalutare infine la minore pericolosità per l'operatore, del laser rispetto alle macchine tradizionali. In queste ultime infatti la lama del taglio è un oggetto che può ferire l'operatore anche gravemente, cosa che invece è assente nelle macchine laser.

I laser di potenza maggiore, presentano poi un'ottima velocità di taglio, cosa che dipende chiaramente anche dallo spessore e dal tipo di materiale da tagliare. Capacità che in ogni caso, non è possibile ottenere con macchine tradizionali di classe/dimensione analoga.

Un'altro motivo della diffusione crescente di queste macchine è anche legata alla disponibilità sempre maggiore di modelli e soluzioni a prezzi sostenibili dalle aziende di dimensioni contenute. Oggigiorno, al contrario di quindici anni fa, anche un'azienda piccola può dotarsi di una macchina laser, cosa prima riservata solo alle aziende di dimensioni maggiori.

Per chi ha interesse ad approfondire il discorso il sito www.tagliolaser.eu è una risorsa nata da poco completamente dedicata alle tecnologie per tagliare con il laser. Il sito che tratta e approfondisce quanto detto in questo articolo così come altri argomenti connessi al laser industriale, accrescerà nel tempo il materiale informativo pubblicato, sia con articoli che con risorse multimediali quali video e filmati.

Fonte: http://www.tagliolaser.eu