Le nuove frontiere dell'arte del ritratto: il ritratto digitale.

Cultura e Società postato da mimmo16 || 7 anni fa

 

Hai mai pensato di fare un bel ritratto da una tua foto? O magari vuoi commissionare a un artista o a un fotografo un bel ritratto di qualcuno che ami? O ancora, hai una vecchia foto di famiglia a cui tieni e con cui vorresti fare qualcosa di bello? Per prima cosa scegli la foto che pensi sia più adatta, o magari una foto a cui tieni in particolare. Puoi chiedere ad Andrea Bonaventura di trasformartela in un'opera d'arte digitale. Bonaventura si occupa professionalmente di ritratti digitali da oltre 15 anni. Ha sviluppato una sua tecnica di rielaborazione delle fotografie seguendo un lungo percorso di ricerca.

 

Grazie alla sua esperienza come pittore con le tecniche tradizionali, l'olio, gli acrilici, ha iniziato oltre venti anni fa a creare ritratti digitali da fotografie, ritratti che non fossero mere applicazioni dei filtri e dei comandi automatici di Photoshop, che spesso vediamo spacciati per opere d'arte digitali. I suoi ritratti hanno tutti forti richiami ai percorsi di tutti i più importanti movimenti artistici del Novecento, spostando però l'attenzione dell'artista al mondo delle rappresentazioni fotografiche. Su una foto Bonaventura interviene dall'interno grazie alle nuove tecnologie, e la trasforma per renderla un ritratto d'arte digitale, restituendoci una stampa pronta da appendere e carica di nuovi significati.

 

Uno dei suoi ritratti è stato esposto nel 2011 alla 54° Biennale d'Arte di Venezia, stampato su tela in un formato di grandi dimensioni, un moderno arazzo che ritraeva un volto di donna.

 

Dal sito puoi contattare direttamente l'artista per proporgli la tua foto. Concorderete il tipo di lavoro da fare e ti rimarrà nel tempo un oggetto unico per originalità e per i significati che per te racchiude.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Kluj4I8BaZw[/youtube]

 

Fonte: http://www.arte21.it/ritratti-da-foto.html