Recensione dell'audiolibro tratto dal romanzo di Kahlil Gibran Il profeta

Il profeta - Kahlil Gibran: ora lo puoi anche ascoltare in un ottimo audiolibro!

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione dell'audiolibro tratto dal romanzo di Kahlil Gibran Il profeta

 

 

Poco tempo fa ho recensito un audiolibro tratto da un classico spirituale (Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach). s trattava di un prodotto veramente ben confezionato e che riproponeva tutta l'importanza del testo originario.

Ho dunque bissato con un altro audiolibro della medesima collana di Verdechiaro Edizioni, curata dall'autrice Paola Giovetti e "vocalizzata" dall'attore Enzo Decaro: anche in questo caso con un grande classico, trattandosi de Il profeta di Kahlil Gibran.

Forse, anzi, il testo in questione si presta meglio all'esecuzione di un audiolibro dato che a parlare è un'unica voce, e che non vi è nemmeno l'esigenza di effetti sonori di fondo (vi è qualcosa, ma parva res).

Quanto all'importanza dei contenuti, quella è rimasta inalterata, ed emerge con forza dalle risposte che il profeta Almustafà dà agli abitanti dell'isola che si sta accingendo a lasciare dopo tanti anni.

Tali risposte vertono su argomenti comuni e al tempo stesso fondamentali, come il lavoro, l'amore, la giustizia, i figli, il denaro, la libertà, la ragione, il piacere, l'amicizia, etc.

Come nel caso dell'audiolibro tratto dal romanzo di Richard Bach, anche co Il profeta di Kahlil Gibran è stato fatto un ottimo lavoro: un'occasione in più per averne esperienza, tanto nella comodità di casa propria, quanto nei tempi dei trasporti in macchina, dello sport, etc (un ottimo modo per valorizzare al meglio il proprio tempo!).


 

Fonte della recensione dell'audiolibro tratto dal romanzo di Kahlil Gibran Il profeta