Il film mette in scena la storia di Jacques Cormery, alter ego di Albert Camus che negli anni '50 ritorna nella sua terra d’origine in Algeria nella speranza di ritrovare il ricordo del padre morto nella...

Cinema postato da gigitago || 11 anni fa

 

IL PRIMO UOMO

FILM D’ESSAI ALL’ARISTON MULTISALA DI TREVIGLIO

Mercoledì 20 giugno ore 21.15

 

 

Continua la rassegna Essai dell’Ariston Multisala di Treviglio che ogni mese propone le migliori pellicole partecipanti ai più importanti concorsi cinematografici internazionali.

 

Mercoledì 20 la rassegna prevede la commedia drammatica “Il primo uomo” diretta da Gianni Amelio, tratto dall'omonimo romanzo autobiografico, pubblicato postumo, di Albert Camus, grande scrittore e filosofo premio Nobel per la letteratura nel 1957.

 

Accolto trionfalmente all'ultimo Toronto International Film Festival (2011) dove si è aggiudicato il premio della critica internazionale, la pellicola ha debuttato nelle sale italiane lo scorso aprile incassando nel solo primo fine settimana ben 136.000 euro.

 

Il film mette in scena la storia di Jacques Cormery, alter ego di Albert Camus che negli anni '50 ritorna nella sua terra d’origine in Algeria nella speranza di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, quando ancora era in fasce, attraverso il racconto di chi l’aveva conosciuto. Rivedendo i luoghi d’infanzia finirà per ritrovare sé stesso, il primo uomo.

 

Il grande pubblico dell’Ariston assistirà a una narrazione forte e commovente della vita del genio Camus scoprendo in un modo originale e vero anche la vita dello stesso regista. Leggendone il romanzo autobiografico, infatti Amelio se ne è rispecchiato in pieno ed ha voluto dare vita a una pellicola che intrecciasse al contempo le due vite arricchendole delle proprie più intime emozioni. Un solo film per raccontare due vite, anzi centomila vite. Perché guardandolo ognuno di noi, un po’ perso e distratto dalla routine quotidiana, saprà riscoprire il vero primo sé.

 

 

L’appuntamento è fissato per mercoledì 20 giugno all’Ariston Multisala di Treviglio alle ore 21.15.

 

 

 

 

 

Ariston Multisala – Viale Montegrappa – Treviglio (BG)

 

Infoline: www.aristonmultisala.itTel. 0363 419503

 

Prenotazioni e prevendite: 347.244.0932 (sms) Tel.: 899.280.273

www.cinemaz.com/prenotazione-biglietti/ariston-multisala-treviglio.html

 

 

Fonte: http://www.aristonmultisala.it