Il Prilosec generico è un medicinale che si assume per via orale per curare nel breve periodo diversi problemi di stomaco. Il medicinale è stato originariamente scoperto e formulato agli inizi de...

Salute e Benessere postato da andea79 || 13 anni fa

Il Prilosec generico è un medicinale che si assume per via orale per curare nel breve periodo diversi problemi di stomaco. Il medicinale è stato originariamente scoperto e formulato agli inizi degli anni Ottanta dai chimici che lavorano con l’AstraZeneca.

Negli Stati Uniti e nella maggior parte dei paesi il Prilosec generico è un medicinale che si acquista dietro prescrizione medica. Ciò significa che, per poter essere distribuito ai pazienti, il farmaco necessita di prescrizione medica. In alcuni paesi, tuttavia, si può acquistare il Prilosec Generico in farmacia senza ricetta.

Il Principio attivo del Prilosec Generico

Il principio attivo utilizzato nel Prilosec generico è l’Omeprazolo, un sale di magnesio la cui formula chimica è C17H19N3O3S. Il Prilosec generico appartiene alla categoria di medicinali definiti Inibitori della Pompa Protonica o PPI. L’Omeprazolo puro si presenta sotto forma di polvere bianca inodore dal sapore di gomma.

Sostanzialmente, i PPI sono medicinali sintetici che si sono dimostrati efficaci nel ridurre la produzione di acido gastrico nello stomaco in maniera definita e a lungo termine. I medici consigliano i PPI come il Prilosec Generico e l’Omeprazolo ai pazienti che soffrono di vari problemi di stomaco.

Patologie Curate con il Prilosec Generico

Il Prilosec generico viene prescritto a pazienti che soffrono delle seguenti patologie: malattia del reflusso gastroesofageo (GORD/GERD), dispepsia, malattia del reflusso laringofaringeo, malattia dell’ulcera peptica (PUD), esofago di Barrett, gastrinoma, sindrome di Zollinger-Ellison, prevenzione della gastrite da stress, e altre patologie che possono causare un’eccessiva secrezione di acido gastrico.

I medicinali che appartengono alla categoria dei PPi, compreso il Prilosec Generico, agiscono reagendo con gli agenti chimici naturalmente presenti nello stomaco. Gli agenti chimici presenti nello stomaco appartengono al gruppo degli agenti chimici della Cisteina. L’azione del Prilosec Generico consiste nel favorire l’aumento di questi agenti chimici nelle pareti dello stomaco in modo che possano bloccare le cellule parietali che producono l’acido gastrico.

Sostanzialmente, il Prilosec Generico neutralizza l’eccesso di acido gastrico nello stomaco, inducendo gli acidi dello stomaco a digerire correttamente il cibo invece di continuare a risalire su per il tratto digestivo, causando il reflusso acido.

Oltre a dare sollievo al reflusso acido, il Prilosec Generico favorisce, inoltre, la guarigione delle ulcere duodenali. Il medicinale impedisce allo stomaco di diventare un ambiente troppo acido, permettendo alle ulcere duodenali di ripararsi.

Come polvere lavorata, l’Omeprazolo viene inserito in compresse a rilascio ritardato che hanno la forma di un siluro. Il Prilosec generico è disponibile in tre dosaggi: 10mg, 20mg, e 40mg. Le capsule di Prilosec generico sono di colore porpora brillante. Le capsule da 10mg e 40mg sono per metà viola e per metà bianche, mentre le compresse da 20 mg sono tutte viola.

Come altri medicinali appartenenti alla categoria dei PPI, il Prilosec Generico è di norma ben tollerato dal corpo. Gli effetti collaterali del Prilosec Generico riferiti sono pochissimi. Tuttavia, i pazienti che assumono il Prilosec Generico o si accingono a farlo devono sapere che il medicinale può mascherare i sintomi del cancro allo stomaco. Perciò, non si dovrebbe assumere il medicinale per più di 8 settimane. Se i sintomi dei problemi di stomaco persistono anche dopo il trattamento con il Prilosec Generico, il paziente dovrebbe consultare il proprio medico per una corretta diagnosi.

Fonte: http://www.italiafarmacia.com/prilosec-generico/