La nuova frontiera dell'e-commerce, l'unione fra fisico e digitale: il phygital

Il Phygital è la nuova frontiere dell'e-commerce

Internet postato da Logic1 || 3 anni fa

Cos'è un e-commerce? Semplicemente un negozio online, raggiungibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ogni parte del mondo, festivi e ferie incluse.

Con un store online è possibile dunque raggiungere un numero di clienti ampiamente superiore a quello di un negozio fisico, allargando il proprio target non solo alla città in cui lo store o gli store fisici hanno sede, ma anche e soprattutto ad ogni persona sul globo a cui sono dedicati i prodotti in vendita.

I moderni e-commerce possiedono funzioni particolarmente avanzate come liste desideri multiple e configurabili, scontistica avanzate, coupon e buoni configurabili a piacere, magazzini e multi-magazzini. Ma la novità degli ultimi anno è il phygital store: la fusione tra fisico e digitale, physical + digital.

Questo nuovo concetto di e-commerce phygital store permette al negoziante di fidelizzare il cliente tramite i servizi offerti (e non perdendo marginalità con i soliti sconti o promozioni), come ad esempio gli assistenti personali che interagiscono con il cliente online, mentre per il cliente cade il confine tra fisico e virtuale: prenoto online, provo e pago in negozio.

Gli e-commerce moderni, tramite integrazioni studiate appositamente, permettono inoltre la sincronizzazione con il gestionale di magazzino, in modo da non dover gestire due magazzini separati e non aver problemi quando un articolo è in esaurimento.

Realizzare un e-commerce professionale è il primo passo per aver successo nel digitale.